Home Attualità Palermo – Salvatore Bonura presenta l’ABC per conquistare i mercati esteri

Palermo – Salvatore Bonura presenta l’ABC per conquistare i mercati esteri

648

Salvatore BonuraImprese: in un volume l’ABC per conquistare i mercati esteri, presentato a Palermo il libro di Salvatore Bonura sulla internazionalizzazione.

Sempre più aziende siciliane sono pronte a commercializzare i loro prodotti all’estero, ma spesso vanno incontro a intoppi e difficoltà: per sostenerle nel loro percorso, ecco il volume “L’Oasi di Turfan – Vademecum per l’internazionalizzazione” di Salvatore Bonura, segretario provinciale della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Catania. 

Il libro è stato presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Palermo: è una sorta di “ABC” per le aziende che intendono scoprire l’export. Informazioni pratiche e numerose schede-Paese dei principali mercati dei cinque continenti, regole di commercio delle singole nazioni, preziose informazioni commerciali e culturali, indirizzi numeri telefonici e siti internet, documentazione richiesta, regime fiscale, info su spese di gestione, costo del lavoro, regime fiscale e tante altre notizie sui mercati esteri.

“L’idea del libro nasce dalle mie missioni commerciali in giro per il mondo – ha detto l’autore – incontravo imprenditori, molti di questi siciliani, che provavano a vendere i loro prodotti ma spesso mancavano loro le informazioni di base e andavano incontro ad ostacoli e contrattempi. Troppe volte si tenta l’export senza conoscere leggi o norme locali, alcune in grado di incentivare il commercio, o senza sapere come funziona il credito in quel Paese, o se vi sono fiere di settore… Con questo volume intendo mettere le imprese, anche le più piccole, nelle condizioni di iniziare a progettare l’internazionalizzazione dei loro prodotti”.

Alla presentazione del libro hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg e l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri. 

“Questo vademecum è uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono sperimentare nuove strategie di vendita – ha detto l’assessore Vancheri –  Ã¨ un raccoglitore di informazioni utili ed essenziali, che può colmare molte lacune di quelle imprese che intendono conquistare i mercati esteri, ma spesso non hanno le informazioni di base”.

Presenti anche numerosi rappresentanti della CNA: fra loro il presidente regionale Giuseppe Cascone, il segretario regionale Mario Filippello e Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA “Internazionalizzazione e Mercato”.

“Oggi più che mai l’internazionalizzazione offre prospettive interessanti e utili a superare la crisi – ha detto Franceschini – la CNA è particolarmente attenta a questo settore, siamo in grado di offrire un supporto completo alle imprese che intendono scoprire i mercati esteri. Abbiamo in cantiere molte iniziative anche in Sicilia: a giugno organizzeremo un meeting con operatori giapponesi del settore agroalimentare interessati ai prodotti dell’isola, mentre a settembre a Ragusa avvieremo un’iniziativa rivolta ai produttori di complementi d’arredo destinati ai mercati dei Paesi Arabi.  Insomma – ha concluso Franceschini – le occasioni non mancano, ma le imprese devono essere supportate adeguatamente”.

Palermo – Salvatore Bonura presenta l’ABC per conquistare i mercati esteri ultima modifica: 2014-03-18T14:26:16+01:00 da CanaleSicilia