Home Attualità Palermo – «Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo»

Palermo – «Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo»

1,412

Museo Riso MezzoCapo d’Orlando protagonista a Palermo,“Nel Mezzo del Mezzo”

Verrà inaugurata sabato 10 ottobre a Palermo la grande mostra “Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo”.

Tra i molti, grandi artisti internazionali inviati (sono oltre 80), è presente anche Mohamed Bourouissa. L’artista francese presenta il video prodotto a Capo d’Orlando in occasione della sua permanenza, nell’ambito del progetto laboratorio Orlando Contemporaneo. Bourouissa, invitato da Marco Bazzini, curatore del progetto, a Capo d’Orlando, ha trascorso più di un mese (Aprile/Maggio), realizzando, oltre all’opera che verrà presentata alla mostra, anche un workshop di videoarte con 10 giovani artisti e un altro video d’artista che ha esposto a maggio all’ultima edizione della Biennale dell’Habana a Cuba.

Nel centro paladino, l’attenzione dell’artista è stata richiamata dalla comunità riunita attorno al fenomeno del basket, con i suoi personaggi, i rituali, le attese. Ma le protagoniste indiscusse del suo video sono le Cheerleaders, il gruppo delle sorridenti e attraenti ragazze così lontane ma, nell’immaginario, vicine alle ragazze dei college americani, stereotipo di sensualità, spensieratezza, entusiasmo ed espressione di un potere politico che affida alla seduzione, il compito di assecondare le proprie scelte.

Nel “Mezzo del Mezzo” promossa dal Ministreo dei Beni Culturali e dalla Regione Sicilia si snoda in 5 sedi espositive nel centro della città di Palermo ed è curata da Christine Macel (Capo curatore Centre Pompidou, Parigi) Bartomeu Mari (Direttore del museo Macba di Barcellona dal 2008 al 2015) e Marco Bazzini (Direttore Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci dal 2007 al 2013) che è anche responsabile del progetto LOC.

Le sedi espositive, oltre al Museo Riso sono l’Albergo dei Poveri, Palazzo Sant’Elia, Palazzo Delle Aquile e la Cappella dell’Incoronazione.

L’inaugurazione sabato 10 Ottobre, alle ore 17.00 presso l’albergo dei Poveri (subito dopo verranno visitate anche le altre sedi), la mostra resterà aperta fino al 30 novembre (info: www.nelmezzodelmezzo.it).

Palermo – «Nel Mezzo del Mezzo. Arte Contemporanea nel Mediterraneo» ultima modifica: 2015-10-07T13:09:19+02:00 da CanaleSicilia