Home Cronaca Palermo – Mafia e droga, sequestrati complessi aziendali, beni e liquidità per oltre 16milioni di euro

Palermo – Mafia e droga, sequestrati complessi aziendali, beni e liquidità per oltre 16milioni di euro

392

Parco dei PrincipiLa Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato, in città e in provincia, tre ristoranti, un’impresa di costruzioni, villini e terreni, oltre a disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di oltre 16 milioni di euro.

Il provvedimento, eseguito su ordine della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, ha riguardato due soggetti. Il primo è un sessantaduenne originario di Torretta (PA), già arrestato per associazione a delinquere di stampo mafioso, nel marzo 2010, nell’ambito dell’operazione di polizia denominata “Architetto”. Lo stesso aveva subito un sequestro di beni nel 2012 ed era stato ancora prima coinvolto in inchieste per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e tratto in arresto, nel 1988, nell’ambito dell’operazione “Iron Tower”.

Il secondo è il fratello del primo: condannato in via definitiva nel 2010 a sette anni di reclusione, per traffico di stupefacenti, è attualmente imputato di “associazione a delinquere di stampo mafioso” dinanzi alla Corte di Appello di Palermo, presso la quale è stata impugnata la sentenza di assoluzione emessa in primo grado.

Il sequestro ha riguardato beni ed attività economiche intestate a congiunti e familiari dei due ma di fatto riconducibili a questi ultimi. Infatti, gli accertamenti eseguiti dal Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo, uniti agli elementi indiziari acquisiti in vari procedimenti penali agli atti della locale Procura, tra cui anche dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno evidenziato come le disponibilità siano da considerarsi frutto di attività illecite o del reimpiego dei relativi proventi, visto che i redditi dichiarati dai rispettivi nuclei familiari sono risultati palesemente sproporzionati rispetto al valore dei beni e delle attività commerciali possedute.

Palermo – Mafia e droga, sequestrati complessi aziendali, beni e liquidità per oltre 16milioni di euro ultima modifica: 2014-07-01T20:40:30+02:00 da CanaleSicilia