Home Attualità Palermo – Dona un libro, nasce la biblioteca di quartiere

Palermo – Dona un libro, nasce la biblioteca di quartiere

1,215

Nascerà a breve a San Giovanni Apostolo (ex Cep) una biblioteca di quartiere. Creata da un gruppo di cittadini che spontaneamente ha deciso di avviare una raccolta di libri, sorgerà negli spazi gestiti dall’omonima associazione.Dona un libro al quartiere

Un progetto ideato da Danilo Stagno, consigliere Ora Pd della VI circoscrizione, che risponde alla necessità di creare uno spazio culturale dove non c’è, ovvero in un quartiere che ad oggi non offre molte opportunità ai suoi giovani abitanti.

“Insieme ad alcuni volontari – spiega Stagno – abbiamo pensato di rivolgerci direttamente ai cittadini, chiedendo loro una mano. Tutti possono contribuire con un piccolo gesto: donando anche solo un libro per ragazzi, collaboreranno alla costruzione di un grande tesoro collettivo”.

Dona un libro - locandinaL’iniziativa procede a grandi passi, sono stati infatti già raccolti circa 1.000 volumi, tanto che potrebbe diventare un bellissimo centro culturale aperto a tutti i residenti.

“Ci auguriamo – dichiarano gli organizzatori – che tanti altri cittadini ed altri Enti possano darci una mano. Possiamo fare ancora tanto, ma solo con l’aiuto di tutti. Crediamo molto nella generosità dei palermitani che, sicuramente, continueranno anche in futuro a sostenere la nostra biblioteca, donando altri libri”.

L’idea è diventata virale anche e soprattutto sul web, grazie all’evento su Facebook “Dona una Libro al quartiere”.

“Abbiamo avuto delle ottime risposte dalla rete – precisa Isabella Cacciatore, una delle volontarie che da giorni lavora al progetto – e speriamo di continuare ad averne ancora di migliori. Chi fosse interessato al progetto, infatti, può contattarci direttamente tramite l’evento su Facebook”.

I volontari, inoltre, si stanno adoperando per effettuare pure una raccolta porta a porta, per agevolare i diversamente abili o chi ha difficoltà a raggiungere la sede.

Intanto anche alcune librerie di Palermo hanno aderito all’iniziativa: il 23 aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Libro, si potrà acquistare un libro presso La Feltrinelli, in via Cavour, o presso I Libri di Andrea, in via Mario Rutelli n. 24, da destinare alla biblioteca.

Infine, il 10 maggio alle ore 14, giorno dell’inaugurazione della biblioteca, si potrà assistere ad uno spettacolo offerto dai bambini dell’associazione. Ai partecipanti non sarà chiesto alcun biglietto d’ingresso, ma ovviamente un libro da donare!

Palermo – Dona un libro, nasce la biblioteca di quartiere ultima modifica: 2014-04-17T16:20:18+02:00 da CanaleSicilia