Home Attualità Ospedale di Lentini – Urgente aprire la sala di rianimazione entro il 2013

Ospedale di Lentini – Urgente aprire la sala di rianimazione entro il 2013

1,363

Ospedale LentiniIl M5S Lentini-Carlentini presenta Mozione all’Ars

Il M5S Lentini-Carlentini ha depositato all’Ars, tramite il suo portavoce Stefano Zito, una mozione che impegna il Governo e l’assessore Borsellino ad avviare urgentemente tutte le procedure atte a rendere operativo il reparto di rianimazione, previsto presso l’Ospedale Civile di Lentini, entro la fine del 2013.

Il portavoce Alfio Vacanti dichiara: “Chiediamo che vengano avviate quanto prima tutte le procedure necessarie affinché l’Ospedale Civile di Lentini possa dotarsi del personale sanitario e parasanitario necessario a rendere operativo il reparto di rianimazione. Intendiamo inoltre sollecitare e chiedere spiegazioni al direttore generale dell’ASP 8 di Siracusa sulle motivazioni che hanno determinato questo irragionevole ritardo per la messa in funzione di un così importante reparto. Più volte si sono susseguite “passerelle politiche” sull’attivazione di questo reparto che a tutt’oggi, nonostante siano state acquistate le oltremodo costose attrezzature necessarie alla sua funzionalità non è stato reso ancora operativo per mancanza di personale sanitario e parasanitario. A causa di questa grave inadempienza non solo l’ASP 8 di Siracusa è tutt’oggi costretta a sostenere ingenti costi per dirottare i pazienti acuti o in condizioni critiche presso strutture sanitarie private o di altre province fornite del reparto di rianimazione, ma la sua mancata attivazione mette a serio rischio il raggiungimento degli obiettivi minimi fissati per la struttura e, soprattutto, mette a serio rischio la salute dei ricoverati.

“Auspichiamo -conclude il Vacanti- che la recente visita dell’Assessore Borsellino al Presidio Ospedaliero di Lentini, unita alla mozione da noi proposta serva a sbloccare e a risolvere questa incresciosa situazione in cui gli unici a rimetterci sono sicuramente i pazienti”.

Ospedale di Lentini – Urgente aprire la sala di rianimazione entro il 2013 ultima modifica: 2013-11-25T14:57:28+01:00 da CanaleSicilia