Home Manifestazioni “Onderod – Basta vittime della strada” il 17 aprile a Palermo

“Onderod – Basta vittime della strada” il 17 aprile a Palermo

1,547

Onderod - Basta vittime della stradaL’Associazione “Segnali di Fumo”, di concerto con il Comune di Rieti, che ha fatto proprio il progetto, ha realizzato un film di circa trenta minuti, girato a Rieti nell’anno 201, dal titolo “ONDEROD” teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sul gravissimo problema degli incidenti stradali che causano ogni anno nel mondo più di un milione di vittime.

Il film, inserito in un progetto nazionale di Sicurezza stradale è stato ad oggi proiettato in varie città italiane. Ricordiamo la giornata di sensibilizzazione realizzata di concerto con il Comune di Pescara, con l’intervento delle telecamere della RAI e del testimonial abruzzese Danilo De Luca, vincitore di un Giro d’Italia, che, insieme al piccolo Diego Crescenzi, Campione Nazionale di Bike Trial e testimonial nazionale di progetto, ha ribadito l’esigenza ineludibile di dar risposta ad un problema che coinvolge la nostra coscienza collettiva e la nostra responsabilità sociale. Recentemente va sottolineata la proiezione del film in Sicilia nell’ambito dell’International Short Film di Augusta con scambio di gagliardetti tra la città siciliana e Rieti Centro d’Italia nel segno della sicurezza stradale.

Il film (un mediometraggio di circa 30 minuti, il cui trailer è visibile al link http://www.retezero.tv/onderod.htm ) è diventato il motore virtuoso di un progetto nazionale di sicurezza stradale, che approda nell’ennesima tappa il 17 Aprile nella Sala Consiliare del Comune di Palermo, con coinvolgimento di scuole, istituzioni e d associazioni sensibili al tema.

L’AIFVS (Associazione italiana familiari vittime della strada), di concerto con l’Associazione “Segnali di Fumo”, con il prezioso patrocinio del Comune di Palermo, vi invita ad un evento di grande valore sociale ed etico nell’ambito del Progetto Nazionale di Sicurezza stradale ONDEROD, che dalle ore 9.30 si svolgerà, grazie al Sindaco Leoluca Orlando, nella prestigiosa sede della Sala Consiliare del Comune di Palermo, con il patrocinio dei Comuni di Palermo e Rieti, gemellati per l’occasione nel segno di valori condivisi.

L’evento prevede la proiezione del film ONDEROD, incentrato sul tema delle vittime della strada e teso a creare un momento di riflessione su un fenomeno di estrema gravità, che impone risposte istituzionali e giuridiche non più rinviabili. Interverranno le Istituzioni a ribadire il loro impegno in questa direzione, unitamente a rappresentanti delle Forze dell’Ordine delegate alla sicurezza stradale ed a rappresentanti di associazioni del territorio impegnate nell’ambito in oggetto. Relazioneranno due Magistrati, un rappresentante dei Carabinieri, il responsabile della sezione AIFVS di Palermo in una proposta di dibattito aperta a studenti e docenti, che rappresentano nell’ambito progettuale i destinatari preziosi di un’opera di sensibilizzazione e di diffusione di comportamenti virtuosi sulla strada.

È prevista per l’occasione un raduno in Piazza Pretoria, davanti al Comune di Palermo, del Club Utenti Organizzati Palermo Chatter, che intende in tal modo testimoniare la propria adesione al progetto “ONDEROD – Basta vittime della strada”.

Il Presidente dell’Associazione Segnali di Fumo
Fulvio Iampieri

“Onderod – Basta vittime della strada” il 17 aprile a Palermo ultima modifica: 2015-04-16T20:00:29+02:00 da CanaleSicilia