Home Attualità Nonostante il freddo, si è svolta la manifestazione “Paese Presepe” a Piraino

Nonostante il freddo, si è svolta la manifestazione “Paese Presepe” a Piraino

4,440

Presepe vivente PirainoNonostante tutta la provincia di Messina sia in queste ore nella morsa del gelo, con nevicate fino a bassissima quota, si è svolta ieri, nel centro storico di Piraino, la XIX edizione del Paese Presepe.

di Lorenzo Scaffidi C. – La manifestazione realizzata con l’associazione Torre Saracena e con la partecipazione volontaria di tutti i cittadini e delle altre associazioni del Comune, ha visto la presenza di oltre 50 figuranti, che per niente impauriti dal freddo artico, hanno voluto ugualmente trasformare il centro di Piraino nell’antica Betlemme, rinnovando la tradizione cristiana del presepe. Tutto il centro di Piraino si è trasformato, per l’occasione, in un grande palcoscenico per la rappresentazione della Natività.

L’evento si è svolto, come sempre, negli incantevoli e affascinanti angoli e vicoli del paese, tra le bellezze architettoniche del borgo medievale e gli antichi casolari, messi a disposizione dai residenti, per far rivivere l’atmosfera della Natività, con la rappresentazione di tutti gli antichi mestieri e delle figure che animano la tradizione natalizia.

Presepe vivente PirainoA fine serata nonostante le condizioni meteo quasi proibitive per il gran freddo e la conseguente bassa affluenza di visitatori, tutti i figuranti erano molto soddisfatti per la riuscita della manifestazione e ritrovandosi presso il Salone Denti, dove hanno condiviso momenti di fraternità, già pensavano ai preparativi per il prossimo anno, quando andrà in scena il ventennale del Paese Presepe.

Anche il Sindaco di Piraino, Dott.ssa Gina Maniaci, si è voluta complimentare con gli organizzatori: “Ringrazio Mario Candido e Nino Serraino insieme a tutti i figuranti che, anche quest’anno, si sono adoperati ed hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione-evento, unica nel suo genere, e di inestimabile bellezza”.

Nonostante il freddo, si è svolta la manifestazione “Paese Presepe” a Piraino ultima modifica: 2017-01-07T16:21:58+01:00 da CanaleSicilia