Home Cronaca Non solo Gioiosa – Messina: liquami in spiaggia

Non solo Gioiosa – Messina: liquami in spiaggia

767

Al Signor Direttore Generale AMAM
Al Genio Civile di Messina
All’ARPA Messina
Al Comandante della Capitaneria di Porto
All’ASP
Al Signor Sindaco

 

Oggetto: fuoriuscita liquami fognari località Marmora

 

Liquami in spiaggiaFaccio presente che l’intervento richiesto all’AMAM nella località segnata in oggetto, in data 20 luglio e sollecitato telefonicamente presso i vostri uffici ad oggi non è stato fatto.

Oggi alle ore 9,30 ho accertato recandomi sui luoghi che i liquidi fognari continuano ad inquinare il mare. Premesso che si è determinata una gravissima situazione igienico sanitaria, causa mancati interventi.

Infatti, da oltre un mese fuoriescono copiosi liquidi fognari, sicuramente, causa rottura di qualche tubo e si disperdono in mare. Una Signora mi ha dichiarato che alcuni giorni fa è stato fatto un sopralluogo da personale della Capitanerai di Porto e dall’ASP, allertati da alcuni cittadini.

Visto che i liquidi fognari si disperdono in mare è questo è reato in base alle leggi attuali vigenti.

Accertato che numerose famiglie fanno il bagno nelle vicinanze, chiedo:

  1. al Signor direttore generale dell’AMAM, di sapere, visto che mi è stato riferito che è stata chiesta l’autorizzazione al genio Civile di Messina per spostare i massi per eseguire i lavori necessari, visto che i massi soprastanti la condotta fognaria hanno sicuramente rotto un tratto di rete fognaria, se il Genio Civile ha dato l’autorizzazione ad eseguire i lavori. Risulta che la richiesta è stata inoltrata a firma dell’ing. La Rosa d. g. dell’AMAM giorno 16 luglio.
  2. All’ufficio demanio del Genio Civile chiedo di sapere se la suddetta richiesta è pervenuta presso i vostri uffici e se è stata data l’autorizzazione all’AMAM per eseguire i lavori per eliminare un inquinamento in corso, visto che i liquidi copiosi si disperdono in mare.
  3. Al Dirigente dell’ARPA chiedo di analizzare alcuni campioni di acqua per accertare se il mare presenta inquinamento ed eventualmente segnalarlo con appositi cartelli come previsto dalle leggi. Qui c’è rischio di malattie infettive.
  4. al Signor Comandante della Capitaneria di Porto, chiedo, di sapere se è stato fatto un sopralluogo e quali iniziative sono state intraprese visto che ad oggi nulla è stato fatto.
  5. al Signor Dirigente dell’ASP di sapere quali iniziative sono state intraprese visto che insiste ancora una gravissima situazione igienico sanitaria. (mi è stato riferito che personale dell’ASP è intervenuto sui luoghi accertando la fuoriuscita di liquami fognari)
  6. al Signor Sindaco si chiede una autorevole intervento per ripristinare la condotta fognaria rotta che crea rischi per la salute pubblica oltre all’inquinamento del tratto di costa interessato.

In attesa di conoscere stesso mezzo quali iniziative saranno intraprese.

Mario Biancuzzo
Consigliere 6 Circoscrizione
Comune di Messina

Non solo Gioiosa – Messina: liquami in spiaggia ultima modifica: 2014-08-05T09:04:41+02:00 da CanaleSicilia