Home Attualità Nella splendida cornice di Palazzo Busacca a Ficarra, la presentazione del libro di Gianluca Rossellini, “Inferno di fango”

Nella splendida cornice di Palazzo Busacca a Ficarra, la presentazione del libro di Gianluca Rossellini, “Inferno di fango”

839

Nella splendida cornice di Palazzo Busacca a Ficarra, la presentazione del libro di Gianluca Rossellini, “Inferno di fango”Si è svolta a Ficarra, nella splendida cornice di Palazzo Busacca, la presentazione del libro di Gianluca Rossellini, “Inferno di fango”.
Il libro è la testimonianza dello stesso giornalista, che come corrispondente di Messina per l’Ansa, ha vissuto in prima persona le drammatiche alluvioni che hanno colpito Messina e provincia negli ultimi anni. Rossellini svela i retroscena e racconta la cronaca di quei terribili giorni, dei primi soccorsi, della paura e dei segni indelebili che le alluvioni hanno lasciato sul territorio e sugli abitanti di quei luoghi, dei ritardi nella ricostruzione e della mancanza di controllo sul territorio in una Provincia che ha, uno dei più alti livelli di rischio di dissesto idrogeologico.

Un libro documento per non dimenticare le 40 vittime di quelle alluvioni, per non dimenticare le migliaia di sfollati che attendono ancora l’erogazione dei fondi per la ricostruzione del proprio paese e delle proprie case, per non dimenticare che, le accuse di abusivismo edilizio rivelatisi poi false, hanno trasformato queste tragedie in tragedie e morti di serie B, oscurate dai potenti mezzi di comunicazione e dimenticate dalla maggioranza della popolazione che invece ha sostenuto con gare di solidarietà calamità simili in regioni diverse.

Al termine della presentazione Sonny Foschino, a nome delle associazioni “Peppino impastato” e ACIB, ha annunciato che lunedì sarà protocollata una richiesta ufficiale al signor sindaco del comune di Brolo Salvo Messina, affinché venga intitolato uno spazio comunale (via, piazza, vico) alla vittima Carmelo Ricciardello, Brolese, assassinato due volteha affermato Foschino:dalla disgrazia naturale e dalla Burocrazia; affinché il ricordo non muoia. MAI!“.

Oltre all’autore hanno partecipato l’assessore alla cultura del Comune di Ficarra, Nino Indaimo, il presidente dell’associazione ACIB di Brolo, Carmelo Ioppolo, il presidente dell’associazione culturale “Peppino Impastato”, Sonny Foschino, il presidente dell’associazione “Un nuovo angelo”, Cinzia Ceraolo e Francesca Pietropaolo dell’associazione “Recitando e Parolando” che durante la serata ha letto alcuni brani del libro.

Servizio di Cristina Miragliotta e Sonny Foschino – Riprese in esterna del 2 febbraio 2013

Nella splendida cornice di Palazzo Busacca a Ficarra, la presentazione del libro di Gianluca Rossellini, “Inferno di fango” ultima modifica: 2013-02-03T10:50:00+01:00 da CanaleSicilia