Home Attualità Nasce a Gioiosa Marea il comitato «Mare pulito informazione trasparente»

Nasce a Gioiosa Marea il comitato «Mare pulito informazione trasparente»

1,235

Comitato Mare PulitoSi é costituito a Gioiosa Marea il comitato “Mare pulito, informazione trasparente”.

di Maria Cristina Miragliotta – Il comitato formato da cittadini residenti a Gioiosa e da alcuni turisti che da anni frequentano la cittadina tirrenica, hanno dato vita stamane, presso la discesa a mare in piazza Cristoforo Colombo, ad una conferenza stampa per esporre la loro iniziativa riguardo lo stato attuale delle acque del mare nel territorio di Gioiosa Marea.

Il comitato costituitosi in seguito al “manifestarsi di schiuma marrone”, periodicamente, nelle acque antistanti il litorale di Gioiosa Marea, parte dal presupposto che un mare pulito è una risorsa preziosa per il rilancio turistico di Gioiosa Marea e che la tutela della propria salute é un diritto di cittadini e turisti.

Servizio di Cristina Miragliotta del 10 Luglio 2015

“Per questo – affermano i cittadini del comitato – siamo preoccupati per le possibili malattie che possono insorgere qualora le acque non si presentino idonee alla balneazione, chiediamo che i problemi vengano messi sul tavolo e con un approccio politico e amministrativo, costruttivo e risolutivo, si diano le adeguate risposte riguardo l’effettuazione delle analisi delle acque, fornendo pubblicamente tutti i dati relativi al prelievo e ai risultati, nel rispetto del diritto alla tutela della salute di cittadini e turisti”.

Per il comitato è “giunto il tempo delle soluzioni”; bisogna “operare con la competenza che il sistema dell’informazione globale richiede”. Ed oggi ciò non può prescindere da una informazione trasparente attraverso la pubblicazione dei risultati delle analisi delle acque marine che dia certezza ai bagnanti e fruitori della spiaggia di Gioiosa Marea della bontá del nostro mare.

Nasce a Gioiosa Marea il comitato «Mare pulito informazione trasparente» ultima modifica: 2015-07-11T08:00:53+02:00 da CanaleSicilia