Home Attualità Museo del Mare – Inaugurato a Patti Marina nei locali di Villa Pisani

Museo del Mare – Inaugurato a Patti Marina nei locali di Villa Pisani

1,688

Gruppo GACdi Maria Cristina Miragliotta – A tagliare il nastro il sindaco di Patti Mauro Aquino insieme a Giuseppe Lembo, coordinatore del progetto GAC, Dario Natoli nella qualità di responsabile amministrativo e finanziario del GAC, Nino Accetta in rappresentanza di tutta la marineria. Presente all’inaugurazione anche alcune scolaresche, che hanno visitato con entusiasmo ed interesse il nuovo Museo.

Il Museo del mare è stato realizzato grazie al Piano di Sviluppo Locale redatto dal Gruppo di Azione costiera – GAC – guidato dall’avv. Mauro Aquino, primo cittadino del Comune di Patti, Ente Capofila della società consortile costituita su base comprensoriale provinciale dai comuni di Gioiosa Marea, Oliveri, Falcone, Furnari, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

Servizio di Cristina Miragliotta del 28 maggio 2016

Il Museo va ad inserirsi nella rete museale di Patti, Gioiosa Marea e Oliveri e avrà il molteplice scopo di conservare, valorizzare, emozionare, conoscere e coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta dei tanti e affascinanti volti del mondo marino attraverso i reperti e materiali esposti.

Interno Museo del MareIl plesso Museale è composto da due sezioni distinte, un’area espositiva ed un’area interattiva.

L’area espositiva è costituita da diverse teche, all’interno delle quali, sono stati collocati numerosi attrezzi che sono la testimonianza della tradizione marinara, tra cui emergono l’antica “Lampara”, le reti per la pesca di vario genere e i molteplici nodi marinari che vengono usati sulle barche per gli approdi o per l’aggancio corretto delle varie attrezzature.

Nell’area interattiva è possibile visionare, mediante dei “touch” a forma di pesce, dei video sulle bellezze paesaggistiche che il territorio offre, tra natura, mare e pesca, percorsi naturalistici subacquei, oltre a stupende immagini di flora e fauna marina fornite dal sub Salvo Amato.

Museo del Mare – Inaugurato a Patti Marina nei locali di Villa Pisani ultima modifica: 2016-05-28T18:43:59+02:00 da CanaleSicilia