Home Attualità La Mostra di Arte Presepiale torna con un nuovo settore sulla tradizione napoletana

La Mostra di Arte Presepiale torna con un nuovo settore sulla tradizione napoletana

1,176

Mostra di Arte PresepialeÈ confermato anche quest’anno l’appuntamento con la Mostra di Arte Presepiale, che si terrà nei mesi di dicembre e gennaio nei chiostri del Palazzo Arcivescovile di Messina.

Tra le novità di questa edizione 2014-2015 lo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana. Sarà allestito, infatti, un grande presepe scenografico con l’ambientazione caratteristica del ‘700: la Sacra Famiglia nel tempio pagano diroccato, la scena dell’annuncio degli angeli ai pastori e la taverna con i commensali.

Per il presepe napoletano saranno utilizzate figure alte 30 cm, realizzate dall’artista partenopeo Aniello Gaudino montando testa, braccia e gambe in terracotta su un manichino, poi vestito con il tipico abbigliamento del periodo.

La mostra è realizzata dalla Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Durante il mese di novembre saranno rivelate altre novità della mostra, l’appuntamento con il presepe che da nove anni accompagna il Natale messinese.

La Mostra di Arte Presepiale torna con un nuovo settore sulla tradizione napoletana ultima modifica: 2014-11-02T00:38:34+01:00 da CanaleSicilia