Home Manifestazioni Montalbano Elicona – Le Feste Aragonesi

Montalbano Elicona – Le Feste Aragonesi

1,084

Feste Aragonesi - Montalbano EliconaIl Borgo Medievale di Montalbano Elicona posto a 900 mt sul livello del mare, con la salubrità del suo clima, i suoi luoghi spaziosi e la sua vivibilità, per la sua storia e la sua cultura, è un paese a forte vocazione e attrazione turistica.

Fa parte del Club di prodotto dell’Anci “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”, il riconoscimento “Meraviglia Italiana” e recentemente ha ricevuto in Sabbioneta di Mantova il riconoscimento “Premio Italia” è come uno dei quattro luoghi in Italia che promuove la bellezza.

Nella sua Basilica Minore, posta nel cuore del borgo, si conserva il secondo organo più importante di Sicilia.

Nel borgo, dominato dal suo imponente castello, ha sede il “Consorzio Universitario Federico II” con la sua Summer School International (campus estivo) che annualmente vede partecipare studenti universitari provenienti da tutto il mondo.

Il castello “Palazzo Reale Federico III il Grande””, di epoca normanno-svevo-aragonese, fu residenza reale, soprattutto estiva, del Re Federico, che lo abitò per volere del grande maestro Arnaldo Da Villanova detto “il medico catalano”, soggetto questo di importanza notevole in Europa, presso re, imperatori e papi dell’epoca (a cavallo tra il 1200 e il 1300).

E poi i “Megaliti dell’Argimosco”, raro esempio al mondo di corrispondenza delle sue forme con le costellazioni, costituenti un perfetto calendario astronomico, situati a confine della “Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta”, bosco di età millenaria, ritenuto il più antico della Sicilia.

Montalbano Elicona – 20 agosto 2014 – ore 18:00

Info: Ufficio Turismo Tel. 0941. 678019 – 338 100 777 1 – 0941.679473

Associazione Rievocazioni
Storiche e Religiose

Montalbano Elicona – Le Feste Aragonesi ultima modifica: 2014-08-08T21:12:34+02:00 da CanaleSicilia