Home Attualità Montagnareale – Seminario su «La valorizzazione della Risorsa Rifiuti»

Montagnareale – Seminario su «La valorizzazione della Risorsa Rifiuti»

547

Valorizzazione Rifiuti - MontagnarealeL’Ordine Ingegneri in collaborazione con il Comune di Montagnareale (Me), organizza un Seminario su “La Valorizzazione della Risorsa Rifiuti”  che si svolgerà Mercoledi’  25 marzo 2015 dalle ore 15,00 alle 18,30 presso il Comune di Montagnareale (Me).

La Direttiva Europea quadro sui rifiuti (la 2008/98/CE recepita dall’Italia nel dicembre 2010) introduce l’obbligo, per gli Stati membri, di elaborare programmi di prevenzione dei rifiuti incentrati sui principali impatti ambientali e basati sulla considerazione dell’intero ciclo di vita dei prodotti e dei materiali. La Direttiva stabilisce che gli Stati membri adottino programmi di prevenzione dei rifiuti fissando specifici obiettivi. Lo scopo di tali obiettivi e misure è di dissociare la crescita economica dagli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti. 

Nell’ambito di una serie di proposte volte ad accelerare la transizione dell’Europa verso un’economia più circolare, ovvero verso un modello economico che mira a massimizzare il valore delle risorse che noi tutti usiamo, la Commissione Europea ha proposto una revisione degli obiettivi di riciclaggio e di altri obiettivi correlati ai rifiuti. L’intenzione è quella di fissare traguardi più ambiziosi in modo da ridurre i rifiuti e stimolare le attività di riciclaggio, reintroducendo nell’economia le risorse già usate al fine di riutilizzarle per migliorare ulteriormente la competitività dell’Europa.

Il riutilizzo e il riciclaggio erano all’ordine del giorno per le generazioni passate, ma in molte società questa buona abitudine è ormai andata persa. A livello globale, la consapevolezza in merito a questo problema sta aumentando di giorno in giorno e l’immagine di un pianeta Terra abbandonato e coperto di rifiuti ha raggiunto addirittura il grande schermo, grazie al popolare film d’animazione della Pixar «WALL-E».

Il tema della corretta gestione dei rifiuti e del risanamento ambientale è uno dei pilastri della cosiddetta green economy, cui gli ingegneri possono dare un forte apporto sia in termini tecnici che gestionali; l’attuale situazione richiede un’analisi oggettiva dei dati e delle tecnologie a disposizione. Obiettivo principale che il seminario si prefigge di iniziare è lo sviluppo  tematico per gli aspetti legislativi, normativi, tecnico-scientifici e procedurali del settore.

« Vedi programma »

Montagnareale – Seminario su «La valorizzazione della Risorsa Rifiuti» ultima modifica: 2015-03-24T09:13:33+01:00 da CanaleSicilia