Home Attualità Mons. Giombanco nuovo Vescovo di Patti, «Vengo a voi per amarvi e farvi dono della mia vita»

Mons. Giombanco nuovo Vescovo di Patti, «Vengo a voi per amarvi e farvi dono della mia vita»

5,376

di Gabriele Villa – La Diocesi di Patti, da oggi, ha un nuovo Vescovo. Dopo la rinuncia di monsignor Ignazio Zambito, che nei giorni scorsi ha compiuto 75 anni, così come previsto dalle nuove direttive della Santa Sede, il Papa ha nominato nuovo vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, vicario generale della diocesi di Acireale.

Mons Guglielmo Giombanco

Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede. Mons. Giombanco è nato a Catania il 15 settembre 1966. Dopo la maturità magistrale ha svolto gli studi filosofici presso lo Studio Teologico di Catania.

Guglielmo GiombancoHa completato la formazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore dove nel 1994 ha conseguito il Dottorato in Diritto canonico e civile.

È stato ordinato sacerdote il 7 settembre 1991 nella chiesa madre di Piedimonte Etneo da S.E. Mons. Giuseppe Malandrino. Dopo l’ordinazione è stato segretario del vescovo e vice cancelliere della Curia di Acireale, collaboratore pastorale nella parrocchia Santa Maria del Carmelo in Acireale.

Dal giugno 2012 è vicario generale della diocesi di Acireale. Il 13 settembre 2012 è stato nominato Prelato d’onore di Sua Santità.

Mons. Giombanco nuovo Vescovo di Patti, «Vengo a voi per amarvi e farvi dono della mia vita» Ultima modifica: 2017-02-01T15:50:31+01:00 da CanaleSicilia