Home Attualità «Minori-Migranti» – L’Istituto Comprensivo di Brolo partecipa alle iniziative promosse dal Kiwanis Club

«Minori-Migranti» – L’Istituto Comprensivo di Brolo partecipa alle iniziative promosse dal Kiwanis Club

568

Minori - MigrantiL’Istituto Comprensivo di Brolo con la Scuola secondaria di primo grado di Brolo e di Ficarra ha partecipato alle iniziative proposte dal Kiwanis Club di Capo d’Orlando per riflettere sulla condizione dei Minori – Migranti.

Il primo evento in calendario è stato la conferenza che si è tenuta mercoledì 22 Febraio 2017 nella sala mensa di via Libertà a Brolo e successivamente replicata a Ficarra con la presenza delle istituzioni locali. Sono intervenuti in qualità di relatori l’ing. Giuseppe Lazzaro del Kiwanis Club di Capo d’Orlando, Il sig. Cono Galipò, Consigliere Sisifo con delega all’immigrazione.

L’incontro, a cui hanno partecipato tutte le classi della Scuola secondaria, ha introdotto un concorso sull’argomento trattato. Hanno aderito 41 ragazzi da tutte le classi. Gli autori degli elaborati vincenti sono : Alessandra Pizzuto per Ficarra, Giulia Raffaele e Alessio Barone per Brolo. Ha ricevuto una menzione speciale l’alunno Sergio Defraia, autore di una poesia.

La commissione, appositamente nominata, ha espresso valutazioni positive per il tema di Alessandra Pizzuto evidenziando l’originalità della traccia e la fluidità dello svolgimento. L’allieva ha immaginato di essere una volontaria alle prese con uno sbarco di migranti, trasponendo attraverso il suo personaggio, sentimenti ed emozioni, maturati riflettendo sulle problematiche dei minori che approdano da soli sulle coste siciliane. Il tema di Alessio e Giulia della III B di Brolo è stato considerato meritevole per maturità e profondità di pensiero oltre che per la forma corretta e ben articolata. La poesia di Sergio è stata premiata per l’originalità con cui l’allievo esprime emozioni e considerazioni.

La premiazione è avvenuta in occasione del Convegno dal titolo “ Con gli occhi dei bambini” che si è tenuto alla presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia –San Marino, Dott.ssa Valchiria Do’, giorno 25 Marzo 2017 presso il Cineteatro Rosso di San Secondo a Capo d’Orlando.

Sono intervenuti i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti tra i quali la dirigente dell’IC di Brolo, prof.ssa Maria Ricciardello, che ha reso merito agli allievi e agli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa.

«Minori-Migranti» – L’Istituto Comprensivo di Brolo partecipa alle iniziative promosse dal Kiwanis Club Ultima modifica: 2017-04-02T13:14:38+02:00 da CanaleSicilia