Home Attualità Messina – Inaugurata con successo la X Mostra di Arte Presepiale

Messina – Inaugurata con successo la X Mostra di Arte Presepiale

1,151

Arte Presepiale - Taglio NastroLe dolci melodie del Concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento hanno dato il via alla X Mostra di Arte Presepiale, sabato 12 dicembre nei Chiostri dell’Arcivescovado.

Il Presidente della Sede di Messina dell’Associazione Nazionale Amici del Presepio, Luigi Genovese, ha tagliato il nastro insieme a Padre Giovanni Lombardo, curatore artistico del programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”, e al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, che ha lodato il lavoro e l’impegno dei presepisti peloritani: «Ci sono realtà che operano nel silenzio e con grande professionalità e passione. La Sede Aiap di Messina è una di queste».

Arte Presepiale - ArdizzoneQuest’anno l’esposizione compie dieci anni e per l’occasione è stato pubblicato un catalogo che ripercorre sia le edizioni passate che l’attività della dell’organizzazione cittadina.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino al 10 gennaio 2016, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

L’esposizione si divide in presepi aperti, diorami e sculture ed è stata arricchita grazie a importanti collaborazioni.

L’Associazione Amici del Museo, nel settore dedicato all’antica tradizione del presepe espone figure risalenti al XIX secolo, modellate dai “pasturari” con materiali poveri come il legno, l’argilla e la telacolla per gli abiti.

Arte Presepiale - VisitatoriSuggestive Immagini della Natività, tratte da pitture su vetro realizzate dalle botteghe palermitane e catanesi fra il XIX e XX secolo, sono presenti grazie all’Associazione Culturale KiKlos, su un progetto del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani. Tra le immagini proposte: l’Annunciazione, l’Adorazione dei pastori e dei Re Magi, la Sacra Famiglia e la Fuga in Egitto.

Ampio spazio anche all’antica tradizione napoletana con il grande presepe scenografico arricchito da nuove figure e particolari, e tanti altri presepi ambientati nella Napoli del ‘700.

I diorami affascinano i visitatori con la cura delle ambientazioni e i giochi di prospettiva e di luce, che si gustano dall’unica veduta del boccascena. Le figure realizzate dagli artisti spagnoli Josè Luis Mayo, Josè Joaquin Pèrez e Martì Castells, e dagli italiani Alessandro Martinisi, Fratelli De Matteis e Marco Guttilla conferiscono ancora più valore alle creazioni dei presepisti messinesi.

Arte Presepiale - ConcertoIl workshop, infine, mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere.

Due lavori realizzati dai presepisti Aiap Messina saranno esposti anche Teatro Vittorio Emanuele e al Palazzo della Cultura.

La mostra, inserita nel programma “Armonie dello Spirito Avvento Natale 2015”, è realizzata in collaborazione con la Curia Arcivescovile, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Messina – Inaugurata con successo la X Mostra di Arte Presepiale ultima modifica: 2015-12-13T10:59:24+01:00 da CanaleSicilia