Home Attualità Messina – Inaugurata con successo la IX Mostra di Arte Presepiale

Messina – Inaugurata con successo la IX Mostra di Arte Presepiale

611

Le sinfonie del concerto di arpe e coro dell’Istituto Boer – Verona Trento hanno dato il via ieri sera alla IX Mostra di Arte Presepiale, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile, in via I settembre.

On.le Giovanni Ardizzone - UDCIl Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’onorevole Giovanni Ardizzone, (nella foto) prima del taglio del nastro, ha ricordato che «questa è la IX edizione della mostra e l’anno prossimo si festeggerà un anniversario importante, dieci anni di passione per il presepio e lavoro per Messina. Un evento che appartiene alla città, anche se non sempre ha il riscontro mediatico che meriterebbe. Nonostante le numerose difficoltà i presepisti continuano a lavorare con umiltà e costanza. Iniziative come la Mostra di Arte Presepiale dimostrano che in città c’è ancora voglia di costruire e da queste bisogna partire per far rinascere Messina».
All’evento partecipa per la prima volta l’Associazione Amici del Museo di Messina, presieduta dal professore Franz Riccobono.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico sino all’11 gennaio 2015, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Sono circa 50 le opere, per la maggior parte inedite, realizzate dai soci dell’associazione e da altri presepisti italiani. Nel percorso espositivo è possibile ammirare nel primo settore i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…). Nella seconda parte ecco i diorami, caratterizzati da un’unica veduta e da sofisticati giochi di prospettiva e luce. Nel terzo settore le sculture accompagnano i visitatori alla fine di questo viaggio sul filo conduttore della natività.

Mostra Presepiale a MessinaTra le novità dell’edizione 2014-2015 lo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana. È stato allestito, infatti, un grande presepe scenografico con l’ambientazione caratteristica del ‘700. Per il presepe napoletano sono state utilizzate figure alte 30 cm, realizzate dall’artista partenopeo Aniello Gaudino. Quest’anno i visitatori della Mostra di Arte Presepiale possono ammirare anche i diorami di Guido Raccagni, uno dei più noti e apprezzati presepisti italiani.

L’angolo del workshop, invece, mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti. Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio del presepio che si terrà a fine rassegna.
L’esposizione è curata dalla Sede di Messina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, in collaborazione con la Curia Arcivescovile, ed è inserita nel programma di eventi della Rassegna “Armonie dello spirito Avvento-Natale 2014” dell’Arcidiocesi di Messina.
L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Messina – Inaugurata con successo la IX Mostra di Arte Presepiale ultima modifica: 2014-12-13T21:29:36+01:00 da CanaleSicilia