Home Attualità Il prefetto Stefano Trotta incontra i segretari comunali e provinciali

Il prefetto Stefano Trotta incontra i segretari comunali e provinciali

807

Prefetto Stefano TrottaIl Prefetto Stefano Trotta ha ricevuto una rappresentanza dei Segretari comunali e provinciali, costituita dal dr. Giuseppe Spadaro, Segretario regionale dell’UNSCP (il sindacato storico della categoria), la dr.ssa Mariangela Caponnetti, Segretario generale della Provincia di Messina, la dr.ssa Maria Evelina Riva, Segretario generale del Comune di Giardini-Naxos e il dr. Luciano Catania, Segretario del Comune di San Filippo del Mela.

Tema dell’incontro, oltre la presentazione della categoria al Prefetto, è stato l’avvio di un rapporto di collaborazione fra la Prefettura e i segretari nell’interesse del miglioramento dei servizi degli enti locali, particolaramente importante all’indomani della recente riforma che ha riportato i segretari comunali alle dipendenze del Minsitero dell’Interno, sopprimendo l’Agenzia che li aveva gestiti dal 1997.

Il rientro degli importanti funzionari – i quali ricoprono un ruolo chiave nelle amministazioni locali – non implica una perdita di autonomia bensì, come si è detto nel corso dell’incontro, un miglioramento del raccordo interistituzionale fra il Palazzo del Governo e gli Enti locali.

Di particolare attualità, infine, è il nuovo ruolo dato dalla legge c.d. “Anticorruzione” (L. 190/2012), appena approvata dal Parlamento e che affida ai segretari il ruolo di garanti anticorruzione all’interno di provincie e comuni e al prefetto quello di organo di coordinamento e supporto delle attività anticorruzione degli enti locali. L’incontro si è concluso, infatti, con l’imegno ad insediare un tavolo tecnico presso la Prefettura di Messina, composto da segretari, funzionari prefettizi ed esperti della materia, con il compito di elaborare linee-guida per la predisposizione dei “piani anticorruzione” che i segretari dovranno stilare e proporre a Giunte e Consigli per l’approvazione.

Il prefetto Stefano Trotta incontra i segretari comunali e provinciali ultima modifica: 2012-12-07T11:08:14+01:00 da CanaleSicilia