Home Attualità Messina – Continua nei chiostri dell’Arcivescovado la IX Mostra di Arte Presepiale

Messina – Continua nei chiostri dell’Arcivescovado la IX Mostra di Arte Presepiale

852

È aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00, sino all’11 gennaio 2015, la IX Mostra di Arte Presepiale.

Arte Presepiale - MessinaL’esposizione è a ingresso libero ed è possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

Tra le novità dell’edizione 2014-2015 lo spazio dedicato all’antica tradizione napoletana, con un grande presepe scenografico, e i diorami di Guido Raccagni, uno dei più noti e apprezzati presepisti italiani.

Nel percorso espositivo è possibile ammirare nel primo settore i presepi aperti (visibili a 360°), realizzati con diversi stili e materiali (orientale, napoletano, popolare…). Nella seconda parte i diorami, caratterizzati da un’unica veduta e da sofisticati giochi di prospettiva e luce. Nel terzo settore le sculture accompagnano i visitatori alla fine del viaggio sul filo conduttore della natività.

Anche quest’anno ci sarà il workshop che mostrerà dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare le loro opere e insegnate durante i corsi che l’associazione organizza annualmente.
Durante la manifestazione, inoltre, sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio del presepio, che si terrà a fine rassegna.

Alla IX Mostra di Arte Presepiale partecipa per la prima volta l’Associazione Amici del Museo di Messina.

L’evento è realizzato con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’allestimento dell’Ente Teatro di Messina e il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina.

Messina – Continua nei chiostri dell’Arcivescovado la IX Mostra di Arte Presepiale ultima modifica: 2014-12-22T09:23:43+01:00 da CanaleSicilia