Home Attualità Messina – Cerimonia commemorativa nell’Aula Magna dell’Università in occasione del “Giorno della Memoria”

Messina – Cerimonia commemorativa nell’Aula Magna dell’Università in occasione del “Giorno della Memoria”

387

Giorno Della MemoriaLunedì 27 Gennaio 2014 alle ore 9.30, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita con Legge 20 Luglio 2000 n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa, alla presenza di rappresentanti delle Autorità istituzionali locali religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, delle Associazioni combattentistiche e d’arma, nonché scolaresche, durante la quale il Prefetto della Provincia di Messina consegnerà la medaglia d’onore, prevista  in attuazione della Legge 27 Dicembre 2006 n. 296, alla memoria di due deceduti già residenti in questa Provincia.

Nel corso della Cerimonia avrà luogo una conferenza a cura del Prof. Santi FEDELE, Ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, dal titolo “Dall’Eugenetica allo sterminio: le tappe di una follia totalitaria”.

Di seguito, lo studente Luigi Genovese del Liceo Classico “Maurolico”, Presidente Provinciale della Consulta degli Studenti di Messina e Coordinatore Regionale delle Consulte della Sicilia, racconterà la sua esperienza personale e le impressioni riportate da un recente viaggio organizzato dal MIUR, intitolato “Viaggio della Memoria”, ad Auschwitz e Birkenau. Infine lo studente del DAMS di Messina Francesco Natoli reciterà una favola sulla tematica in argomento.  

Messina – Cerimonia commemorativa nell’Aula Magna dell’Università in occasione del “Giorno della Memoria” ultima modifica: 2014-01-23T22:18:48+01:00 da CanaleSicilia