Home Manifestazioni Messina – “Bicincittà”: domenica 11 a piazza Cairoli

Messina – “Bicincittà”: domenica 11 a piazza Cairoli

847

Messina - BicincittàDomenica 11, giornata nazionale della bicicletta, si svolgerà anche a Messina la ventottesima edizione di “Bicincittà”, manifestazione cicloturistica Uisp che coinvolge oltre 130 comuni in tutta Italia, dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani.

Il programma dell’evento prevede il raduno alle ore 9 a piazza Cairoli, da cui avrà inizio, alle 10, la passeggiata in bicicletta, non competitiva, con un percorso breve di sei chilometri, che interesserà viale San Martino, viale Europa, rotatoria Zaera, via Catania, via S. Cosimo, strada adiacente il lato valle di piazza Dante, via Lucania, viale San Martino e ritorno a piazza Cairoli alle 10.45 circa, ed uno più lungo di 12 chilometri, con il proseguimento lungo la via Garibaldi, piazza Castronovo, via Garibaldi, corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro ed arrivo previsto a piazza Cairoli intorno alle 11.45.La quota d’iscrizione è 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani sino a 14 anni.

La “Giornata Nazionale della Bicicletta”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Messina, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. “Città sostenibile e comunità attive” è lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp del 2014.

Bicincittà è una manifestazione a misura di famiglia, totalmente priva di competizione; si pedala nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini ed alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.

Messina – “Bicincittà”: domenica 11 a piazza Cairoli ultima modifica: 2014-05-10T16:40:28+02:00 da CanaleSicilia