Home Politica Messina – Approvazione piano paesaggistico, Zafarana: “Passo avanti, ma giudizio sospeso”

Messina – Approvazione piano paesaggistico, Zafarana: “Passo avanti, ma giudizio sospeso”

536

Città di Messina - PortoLa deputata all’Ars Valentina Zafarana soddisfatta per l’ok al progetto che tutela il territorio del Messinese. “Sollecitavamo la cosa da tempo. Atto fondamentale per mettere un freno alle speculazioni, siamo comunque in attesa di vedere le cartografie”.

“L’approvazione del Piano paesaggistico, Ambito 9 è certamente un passo in avanti verso la tutela del territorio del Messinese. Il nostro giudizio è sospeso, in attesa di poter esaminare le cartografie e la normativa di Piano nella forma definitiva, ma esprimiamo comunque soddisfazione per la conclusione di un iter bloccato ormai da troppo tempo”. Valentina Zafarana, deputata del M5S all’Ars, commenta così la recente approvazione del PP “Ambito 9”, da parte dell’Assessorato regionale dei Beni culturali.

“Più volte in questi anni – spiega Zafarana – abbiamo sollecitato l’assessore di turno, così come gli uffici di diretta competenza, attraverso incontri, lettere ed atti parlamentari. L’atto, emesso il 29 dicembre, infatti, è fondamentale per mettere un freno alle mire di speculatori, signori dei rifiuti e colossi economici di vario tipo, che negli anni avevano allungato la propria sfera di interessi a quelle zone.”

“Si spera dunque – conclude la deputata – che questo provvedimento metta una pietra tombale su progetti dall’impatto ambientale potenzialmente devastante quali, ad esempio, la riconversione della centrale Edipower di San Filippo del Mela in inceneritore, la discarica di Pace, a Messina, il progetto di stoccaggio di rifiuti pericolosi nell’area ESI di Giammoro. Adesso ci impegneremo affinché l’assessorato approvi i restanti piani paesaggistici nel minor tempo possibile”.

Messina – Approvazione piano paesaggistico, Zafarana: “Passo avanti, ma giudizio sospeso” Ultima modifica: 2016-12-31T11:48:35+01:00 da CanaleSicilia