Home Manifestazioni Messina – 5 dicembre, Giornata internazionale del Volontariato

Messina – 5 dicembre, Giornata internazionale del Volontariato

560

Cesv Messina5 dicembre 2013. In occasione della 28esima Giornata Internazionale del Volontariato, indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo e in conclusione dell’Anno Europeo dei Cittadini, il Cesv di Messina, con il suo presidente, Santi Mondello, ricorda “l’importanza dell’azione volontaria nei nostri territori. In una fase storica segnata da una crisi economica e sociale profondissima – continua il presidente del Centro Servizi per il Volontariato – che colpisce le comunità della nostra provincia e della città di Messina, i volontari, seppure tra mille difficoltà, continuano a svolgere un’azione esemplare. Volontari delle circa 388 organizzazioni cittadine e provinciali censite dal Cesv (il dato è relativo al maggio 2013), iscritte e non iscritte al Registro regionale del volontariato. Organizzazioni che operano in ambito socio-sanitario, socio-educativo, ambientale, di protezione civile, per i migranti e per la promozione dei diritti”.

“Il Cesv e i Coordinamenti Locali di Comunità intendono dunque continuare a svolgere un’azione di supporto e di sostegno formativo delle associazioni, in modo da valorizzare il ruolo politico del volontariato, proteso al cambiamento, e di stimolo e sollecito delle istituzioni. Un’azione ancora più importante a causa della crisi del welfare e dell’occupazione, che mortifica anziani, adulti, diversamente abili e nuove generazioni. In questo ambito, auspichiamo che tutti i soggetti sociali e istituzionali mettano al centro delle loro politiche l’attenzione costante verso gli ultimi e verso le persone che vivono ogni tipo di disagio, auspicando nuove forme di collaborazione e confronto con il mondo del volontariato e valorizzandone le enormi potenzialità”, conclude il presidente del Cesv.

Messina – 5 dicembre, Giornata internazionale del Volontariato ultima modifica: 2013-12-04T15:49:33+01:00 da CanaleSicilia