Home Attualità Messina – 5 Corsi di esecutore BLSD organizzati dal CESV

Messina – 5 Corsi di esecutore BLSD organizzati dal CESV

1,052

Corso BLSDDall’1 al 15 settembre iscrizioni per i 5 Corsi di esecutore BLSD con il Cesv.

Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, propone 5 corsi di Esecutore BLSD (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) della durata di 5 ore ciascuno. Il BLSD è la sigla (Basic Life Support Defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Ci si può iscrivere dall’1 al 15 settembre cliccando qui.

I Corsi si svolgeranno nella zona jonica (uno), tirrenica (due) e a Messina (due). L’iniziativa è rivolta ai volontari (un massimo di 3 per Associazione di appartenenza) e la partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Centro Servizi per il Volontariato Messina, tel. 090.6409598, fax 0906011825, www.cesvmessina.it e www.comunitasolidali.org, mail formazione@cesvmessina.it.

Il programma formativo si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare un arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

Riguardo al corso, il Cesv precisa che sarà favorita la partecipazione di volontari appartenenti a un maggior numero di Associazioni. Pertanto, al momento dell’iscrizione, l’Associazione dovrà indicare i propri volontari in ordine di priorità (1 priorità maggiore/3 priorità minore). Il Centro Servizi si riserva la facoltà di ammettere al corso un numero di volontari secondo i criteri già indicati. Ai volontari partecipanti verrà rilasciato attestato IRC. I volontari interessati al secondo attestato, con la certificazione della Centrale Operativa 118, dovranno provvedere al versamento della quota richiesta dall’ente certificatore secondo le modalità che verranno in seguito comunicate.

 

Ufficio Stampa Cesv Messina
Marco Olivieri

Messina – 5 Corsi di esecutore BLSD organizzati dal CESV ultima modifica: 2014-09-01T20:43:34+02:00 da CanaleSicilia