Home AttualitĂ  Messina – 231° anniversario della Scuola Militare Nunziatella

Messina – 231° anniversario della Scuola Militare Nunziatella

360

231 Anniversario Nunziatella

Su iniziativa del Generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, Comandante dell’Interregionale Carabinieri Culqualber, si è svolta in Messina, presso la Caserma Bonsignore, un incontro conviviale tra gli Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella di Calabria e Sicilia per festeggiare la ricorrenza del 231° anno della fondazione dell’Istituto.

Alla cerimonia hanno partecipato assieme al Generale Robusto, il Prof. Filippo Russo, Presidente della Sezione Sicilia, e l’Avv. Pino Capua, Presidente della Sezione Calabria, della Associazione Nazionale Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella e circa cento tra Ex Allievi delle due Sezioni, con i rispettivi familiari.

La Nunziatella da 231 anni è ininterrottamente protagonista della storia del Paese. La Bandiera della Scuola è decorata da una medaglia di bronzo al valore dell’Esercito e da una croce d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri. I suoi ex allievi hanno meritato 114 croci dell’Ordine Militare d’Italia, 38 medaglie d’oro, 490 medaglie d’argento e 414 medaglie di bronzo al valor militare, una medaglia d’oro al valor civile e numerosi altri riconoscimenti al valore. Altri 95 hanno ricevuto decorazioni durante il periodo borbonico e 67 sono decorati dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tre ex allievi sono stati decorati della Legion of Merit e tre della Legion d’Honneur Napoleonica.

Per il ruolo svolto negli ultimi tre secoli “nel settore dell’alta formazione, qual motore accademico, sociale ed economico per l’Italia e per tutti i Paesi del Mediterraneo ad essa legati”, il 22 febbraio 2012 è stata dichiarata “Patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo” da parte dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo. La Scuola è inoltre vincitrice del premio Cypraea per la Scienza (1994) e del premio Mediterraneo Istituzioni assegnato dalla Fondazione Mediterraneo (2012). Alla Nunziatella è infine intitolata una vetta del massiccio del Karakorum.

La Nunziatella è stata indicata alla Comunità Europea come prima Scuola Militare Europea.
Dopo l’introduzione del Generale Robusto e dei Presidenti Russo e Capua si è svolta una cerimonia con il ricordo dei caduti, la recita della preghiera dell’Allievo e la benedizione del Cappellano della Marina Militare Don Andrea Di Paola.

Gli Ex Allievi hanno voluto donare una offerta alla OPERA NAZIONALE ASSISTENZA ORFANI MILITARI ARMA CARABINIERI (O.N.A.O.M.A.C.)

Messina – 231° anniversario della Scuola Militare Nunziatella ultima modifica: 2018-11-26T13:57:53+01:00 da CanaleSicilia