Home Attualità Mercato del contadino a Brolo – Tredici aziende che già alla prossimo appuntamento diverranno diciassette

Mercato del contadino a Brolo – Tredici aziende che già alla prossimo appuntamento diverranno diciassette

767

Questa mattina il “numero zero” dell’iniziativa voluta dall’amministrazione Comunale
tanta gente, ottimo l’indice di gradimento, prodotti tutti da “filiera corta”

Peppino Magistro, l’assessore al commercio:
“Rilanciamo l’iniziativa, due appuntamenti, primo e terzo sabato del mese”

11 Maggio a Brolo - Il mercato del contadino - il debutto di "frutta ortaggi e tant’altro a kilometrozero”

Tredici aziende che già alla prossimo appuntamento diverranno diciassette, un costante movimento di “massaie”, curiosi, amanti del tutto genuino, ma anche ristoratori, non solo brolesi. Questo è stato quanto registrato stamani al paltenda di Brolo, in piazza Annunziatella, dove si è tenuto il primo “Mercato Contadino”.

Mercato del Contadino a BroloUn variegato ventaglio di offerte, dalle lumache, ai finocchietti ricci, dalle uova ai sott’olio, dalle primizie come le ciliege ai formaggi, passando attraverso i colori dei papaveri, del giallo dei fiori di zucca, dei peperoni e gli odori delle olive schiacciate, del miele, mentre i saponi fatti in casa davano il senso della casa contadina con Vincenzo Caliò che impagliava cesti e cufini.

Uno spaccato di ruralità che ha reso il palatenda brolese polo d’attenzione per tanti.

Si può dire che la sperimentazione del mercato del contadino, sia perfettamente riuscita, al punto che all’unisono il sindaco – Salvo Messina – e lo stesso assessore al commercio Peppino Magistro si sono resi disponibili a raddoppiare l’appuntamento.

La prima e la terza settimana del mese, sempre di sabato, calenderizzando e fidelizzando all’appuntamento così produttori e consumatori.

Il “Mercatino del contadino” si attuerà dalle 8,30 alle 12,30 e dice l’assessore, se i produttori vorranno, potremo anche , alla fine della giornata, fare l’asta su quanto rimasto.

L’idea del “mercatino del contadino” ovviamente non originale, ma è avvertita da tanti come una necessità.

Ed ha trovato nell’amministrazione comunale di Brolo un attento inrterlocutore. Il mercatino nasce con la voglia di sostenere i buoni prodotti locali e dei nebrodi, favorire il rapporto diretto tra consumatore e produttore ma anche sviluppare una nuova economia puntando verso  risparmio, l’economia evitando gli sprechi.

“Quella di oggi era una prova, – dice Magistro –  un momento necessario per mettere a punto la macchina organizzativa, gestionale, definire gli spai ed i gazebi. E’ andato tutto oltre le aspettative – aggiunge – e dato che tutto è  perfettibile e noi vogliamo consolidare quest’esperienza, già guardiamo all’appuntamento di giugno e faremo partire anche una campagna pubblicitaria ad hoc!”.

Quindi fidelizzare la clientela ma anche i produttori, selezionando le eccellenze e le specialità sono le priorità dell’amministrazione comunale brolese per le perfetta riuscita di quest’inizitiva.

Infatti i mercatino dei prodotto agroalimentari, come sottolinea l’assessore, sarà dedicato esclusivamente ai  â€˜prodotti a km0’ ovvero a quella ‘filiera corta’ la cui vendita avviene in un’area vicina  quella di produzione, e comunque aperto a prodotti non destinati alla grande distribuzione, nè commercializzati attraverso altri “passaggi”

Con quest’iniziativa si punta dunque alla riduzione dei passaggi che altrimenti intercorrerebbero tra il produttore ed il consumatore determinando anche un netto abbattimento delle spese legate alla distribuzione e al trasporto.

Per maggiori informazioni 347 36 41 320

Mercato del contadino a Brolo – Tredici aziende che già alla prossimo appuntamento diverranno diciassette ultima modifica: 2013-05-11T13:36:40+02:00 da CanaleSicilia