Home Attualità “Memorie di Naso e altri frammenti” la presentazione del libro di Padre Danzì

“Memorie di Naso e altri frammenti” la presentazione del libro di Padre Danzì

904

Gremita di amici, parenti ed affezionati fedeli la sala del Circolo “La Concordia” di Naso per la presentazione del libro di padre Salvatore Danzì.

Padre DanzìSono intervenuti la prof.ssa Rosalia Perlungo, che ha introdotto i lavori, il prof. Giovanni Bonanno, l’ins. Carolina Meli e padre dott. Giacomo Ribaudo. Presenti il sindaco di Naso e Gioiosa Marea, Daniele Letizia e Ignazio Spanò, e i già sindaci di Gioiosa Marea, Diego Scaffidi Domianello ed Eduardo Spinella. Da segnalare la presenza illustre tra il pubblico del prof. Roberto Lagalla, ex Rettore dell’università di Palermo.

Edito da Armenio Editore, “Memorie di Naso e altri frammenti”, l’opera prima di padre Salvatore Danzì, si incentra su diversi momenti del suo ministero di prete a partire dal ricordo di Naso e passando attraverso il soggiorno a Piraino, la complessa esperienza del rettorato del Seminario a Patti, fino alla lunga stagione conclusiva a Gioiosa Marea.

Presentazione Libro Padre DanzìMa oltre le umane nostalgie e la descrizione del contesto storico, artistico, ambientale e sociologico dei luoghi vissuti, dagli scritti documentati e dai frammenti sparsi, emerge prepotente e lucida un’analisi impietosa del primo Novecento che svela una realtà pesantemente condizionata da privilegi, miserie, formalismi religiosi lontani dai problemi della gente e dello stesso clero.

Su questi l’autore si sofferma nelle ultime pagine, rivelando la sua libertà interiore, ma anche il suo profondo affetto verso le comunità che dal 1957 fino ad oggi lo hanno avuto come guida, umile ministro di amore, di misericordia, di saggezza.

“Memorie di Naso e altri frammenti” la presentazione del libro di Padre Danzì ultima modifica: 2017-09-07T08:26:49+02:00 da CanaleSicilia