Home Manifestazioni Il Meliuso a rappresentare Gioiosa Marea al “The Malta International Folk Festival”

Il Meliuso a rappresentare Gioiosa Marea al “The Malta International Folk Festival”

5,115

Le tradizioni, la storia e la cultura di Gioiosa Marea protagonista a Malta, dal 27 settembre al 1 ottobre, attraverso la musica e i balli del gruppo folkloristico “Il Meliuso”.

“Il Meliuso”, storico gruppo folk di Gioiosa Marea parteciperà infatti al The Malta International Folk Festival 2018, manifestazione internazionale in cui gruppi folk provenienti da vari paesi dell’Europa sfileranno e si esibiranno per le vie e nelle piazze de La Valletta, capitale europea della cultura 2018.

Fratelli BoràIl gruppo folklorico “Il Meliuso” nasce a Gioiosa Marea nel 1989 grazie ad una “improvvisa” passione dell’allora tredicenne Turi Borà, oggi maestro del gruppo, che dopo aver militato tra i vari gruppi del territorio decide di farne uno suo con l’aiuto del fratello Paolo, oggi “fiscalettaro” famoso in tutta l’isola.

Nel tempo i Meliuso si formano e crescono, girano il mondo, si fanno conoscere, diventando una realtà apprezzata ed affermata. Non si sono mai fermati i fratelli Borà, il figlio Nino, e i tanti ragazzi che hanno suonato e ballato nel gruppo.

Gruppo Il MeliusoOggi, dopo quasi 30 anni i Meliuso sono pronti ad affrontare un’altra avventura, partecipando al THE MALTA INTERNATIONAL FOLK FESTIVAL 2018 dove con grande orgoglio terranno alto il nome della Sicilia e sopratutto del loro paese, Gioiosa Marea.

Più di 50 gli elementi coinvolti in questa nuova esperienza, i ragazzi del gruppo storico e la sezione over di recente formazione che, insieme, daranno il meglio di loro per trasmettere attraverso balli, canti e musica il loro amore per quest’isola e per il loro paese, la passione per il folk e quindi per le tradizioni.

Il Meliuso a rappresentare Gioiosa Marea al “The Malta International Folk Festival” ultima modifica: 2018-07-06T10:39:21+02:00 da CanaleSicilia