Home Politica Mariella Gullo – Gli istituti scolastici devono dotarsi di Certificato di Prevenzione Incendi

Mariella Gullo – Gli istituti scolastici devono dotarsi di Certificato di Prevenzione Incendi

1,355

Mariella GulloSu sollecitazione del presidente del Presidente della III Circoscrizione di Messina, Lino Cucè, ho provveduto a presentare un’interrogazione parlamentare in commissione in merito all’obbligo per gli istituti scolastici che ospitano più di 100 alunni di dotarsi entro il 31/12/2015 del Certificato di Prevenzione Incendi.

Infatti, i Comuni, su richiesta dei Dirigenti scolastici, avrebbero dovuto effettuare gli interventi strutturali e di messa in sicurezza previsti dalla legge.

Purtroppo, molti comuni, anche a causa delle risapute difficoltà economiche degli entri locali, non hanno potuto provvedere alla realizzazione di quanto propedeutico alla Certificazione di Prevenzione Incendi.

Dalla mancata osservanza della normativa potrebbe derivare o la chiusura di taluni plessi scolastici o l’organizzazione in doppi turni, con notevoli disagi per studenti, genitori e dirigenti, docenti e personale scolastico.

Per tali ragioni ho sollecitato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per sapere come intenda risolvere definitivamente il problema dell’adeguamento delle scuole alla Certificazione di Prevenzione Incendi ovvero trovare una soluzione provvisoria per l’anno 2016 che, comunque, sia propedeutica all’adeguamento definitivo degli edifici scolastici.

Maria Tindara Gullo
On.le Camera dei Deputati

Mariella Gullo – Gli istituti scolastici devono dotarsi di Certificato di Prevenzione Incendi ultima modifica: 2015-12-16T13:57:26+01:00 da CanaleSicilia