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Mantenere il peso a Natale? Ecco tre utili consigli

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Pranzo NataleLe feste sono alle porte, e con esse sale l‚Äôansia per il peso. Non ingrassare a Natale¬†sembra ‚ÄúMission Impossible‚ÄĚ.

Specialmente chi sta cercando di seguire un programma di perdita di peso, questo periodo può rappresentare è fonte di grande stress. Tuttavia, noi pensiamo che si possa trascorrere delle buone festività senza aumentare di peso.

Di seguito tre consigli per un buon controllo del peso:

  1. Non compensare: molte persone tendono a compensare gli eventi sociali in cui¬†pensano che mangeranno di pi√Ļ, riducendo i pasti precedenti o quelli seguenti.¬†√ą meglio evitarlo per due ragioni: compensare in anticipo pu√≤ portare ad avere pi√Ļ fame¬†al momento del pasto, con una minore capacit√† di controllare quanto si mangia, peraltro¬†in una situazione ambientale in cui perdere il controllo pu√≤ significare introdurre un¬†elevato quantitativo di calorie. Inoltre, ‚Äúpensare di poter compensare‚ÄĚ induce a ridurre il¬†controllo nella situazione a rischio, pensando che ‚Äútanto √® possibile compensarlo‚ÄĚ.¬†Peraltro in una situazione ambientale in cui perdere il controllo pu√≤ significare introdurre¬†un elevato quantitativo di calorie.
  2. Non generalizzare: le famiglie italiane considerano il periodo natalizio come un unico blocco temporale che si sviluppa dall’ 8 di dicembre al 6 di gennaio. In questo periodo si declina il proprio impegno all’equilibrio alimentare, pensando che nel periodo delle feste non sia possibile mantenere il controllo. Si tratta di un atteggiamento pericoloso per il peso, poiché in trenta giorni di feste, è possibile recuperare diversi chili. Conviene affrontare le feste, giorno per giorno e ancor meglio pasto per pasto. Le feste natalizie sono composte da tanti giorni e tanti pasti: in alcuni di essi è oggettivamente è complicato mantenere un buon controllo, ma la gran parte degli altri pasti possono essere affrontati con routine quotidiana, senza generalizzare il periodo.
  3. Niente sindrome da ultima cena: si tratta di un pensiero molto comune, specie¬†fra chi sta tentando di controllare il peso. Pensare che ‚Äúquesto cibo √® disponibile solo per¬†oggi, meglio non rinunciarci‚ÄĚ, √® falso e sconveniente.¬†Il cibo √® sempre disponibile, tutte le volte che se ne avverte il desiderio. Mangiare una¬†fetta pi√Ļ piccola di panettone a Natale non vi impedisce di mangiarne una nuova fetta il¬†giorno dopo, se lo desiderate. Allo stesso modo mangiare grandi quantit√† di un dolce,¬†pensando che dopo non potrete pi√Ļ, non vi preserver√† dal desiderarne un‚Äôaltra parte nei¬†giorni seguenti. Il desiderio di cibo √® legato alla disponibilit√† di essere libero di mangiarlo,¬†non dal quantitativo mangiato.

Dr. Francesco Iarrera

Mantenere il peso a Natale? Ecco tre utili consigli Ultima modifica: 2016-12-21T16:41:06+01:00 da CanaleSicilia