Home Politica Mancuso – “Bonificare e tutelare l’area industriale di Milazzo al più presto”

Mancuso – “Bonificare e tutelare l’area industriale di Milazzo al più presto”

1,160

Sen. Bruno MancusoS’intervenga al più presto per la bonifica e la tutela dell’area industriale  di Milazzo e della Valle del Mela, inserita nei Siti d’Interesse Nazionale (Sin) a forte rischio inquinamento. E’ la richiesta del Senatore del Gruppo  Area Popolare, Ncd, Bruno Mancuso, in un’interrogazione al Ministro  dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Nell’atto presentato in commissione ambiente al Senato, Mancuso ricorda i dati impietosi forniti dagli studi medico-sanitari eseguiti negli ultimi anni nella zona della Valle del Mela, con aumento esponenziale di mortalità, ricoveri e patologie del sistema urinario dovute all’esposizione a impianti chimici e petrolchimici.

“Dal 2002 al 2015 vi è stata la totale inerzia della Regione – afferma Mancuso – la cui inattività ha fatto sì che non venissero eseguiti quei lavori di bonifica e quegli interventi per la messain sicurezza della zona,  già programmati e ritenuti essenziali per rilancio turistico e commerciale di tali aree”. Il Senatore esprime quindi, nel suo interpello al Minstro, preoccupazione per la complessità del percorso di bonifica di un sito inquinato, con la necessità di un piano di caratterizzazione completo che preveda estensione, tipo e diffusione dell’inquinamento e la redazione di piani diversi per lo stesso sito a seconda del grado di contaminazione delle differenti zone, oltreché per l’esosità delle somme.

“Un iter abbastanza lungo – conclude Mancuso –se le parti interessate non si danno da fare per accelerare al massimo le procedure”.

Nella sua interrogazione il Senatore chiede quindi, oltre alla verifica sul mancato avvio della bonifica del Sin di Milazzo, l’avvio di un percorso di cooperazione tra le forze politiche e sociali per giungere ad un Piano di sviluppo dell’area industriale di Milazzo e Giammoro nell’ottica delle opportunità concesse dalla pianificazione 2014 – 2020 che prevedono 40 miliardi per le imprese, di cui il 30% a disposizione della Sicilia.

Mancuso – “Bonificare e tutelare l’area industriale di Milazzo al più presto” ultima modifica: 2015-01-29T18:00:20+01:00 da CanaleSicilia