Home Cronaca Luigi Gullo – Assolto per non aver commesso il fatto «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia»

Luigi Gullo – Assolto per non aver commesso il fatto «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia»

2,023

Avv. Luigi Gullo“Come avevo detto il giorno in cui è partita l’operazione Fake, ho avuto, ed ho, sempre fiducia nella giustizia, anche alla luce della professione che svolgo, e questa mia fiducia oggi è stata ripagata dalla sentenza che mi vede assolto «per non aver commesso il fatto».  Sono un uomo fortunato, rispetto ad altri, perchè non ho avuto bisogno di andare a Berlino per trovare un giudice, io l’ho trovato a Patti”.

di Maria Cristina Miragliotta – Così Luigi Gullo (ex consigliere provinciale del PD) commenta a caldo la notizia della sentenza con la quale è stato assolto, con formula piena, dall’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di falsi in atto pubblico e reati elettorali.

Indagato nell’ambito dell’inchiesta Fake, scattata il 7 marzo 2013, a Gullo venivano contestati rapporti con altre 10 persone, anch’esse indagate, per commettere una serie di reati collegati a falsi trasferimenti di residenza da comuni limitrofi a Patti con l’intento di racimolare voti a favore della propria compagine politica, in occasione delle elezioni amministrative di Patti del 2011, in cui proprio lo stesso Gullo era uno dei candidati sindaco.

Accolta, quindi, la tesi sostenuta dall’avvocato difensore Alessandro Pruiti Ciarello secondo cui i rapporti tra Gullo e gli altri 10 indagati si limitavano all’ambito politico-elettorale, se non anche amicale e professionale, e non vi sarebbe stato alcun illecito.

Nello stesso processo è stata assolta Santa Fiera, l’altra imputata che aveva chiesto il rito abbreviato. Anche per lei è giunta l’assoluzione con formula piena perchè il fatto non sussiste.

Continua invece il procedimento giudiziario per gli altri 99 rinviati a giudizio dell’inchiesta Fake, poiché si sta provvedendo alla trascrizione delle intercettazioni telefoniche acquisite e quindi procederà regolarmente.

E nel condividere il suo pensiero su Facebook, Luigi Gullo, con il suo modo consueto, pacato e composto, pur senza fare cenno della vicenda giudiziaria ne parla e nelle sue parole chiaramente c’è l’emozione per la verità trovata e la fiducia e l’ottimismo che questo possa accadere per tutti:

“Ieri è uscito un raggio di sole, uno di quelli caldi che riescono a sciogliere la nebbia, che contribuiscono a rendere più chiaro il panorama, a meglio distinguere i contorni delle cose. Il cielo non è ancora terso, ma abbiamo cominciato a vedere meglio. Aspetto per rallegrarmi che questo sole di luce e verità splenda per tutti.”

Luigi Gullo – Assolto per non aver commesso il fatto «Ho sempre avuto fiducia nella giustizia» ultima modifica: 2015-05-14T10:14:19+02:00 da CanaleSicilia