Home Politica Lo Bello – Anagrafe edilizia scolastica: piattaforma informatica per monitoraggio costante

Lo Bello – Anagrafe edilizia scolastica: piattaforma informatica per monitoraggio costante

1,364

Edilizia ScolasticaUna innovativa ed efficace piattaforma informatica consentirà il costante monitoraggio delle criticità e delle necessità in materia di edilizia scolastica per una migliore programmazione dei finanziamenti, che verranno erogati a condizione che gli enti proprietari abbiano provveduto all’aggiornamento dei dati .

E’ questo uno degli obiettivi raggiunti dall’Assessorato Regionale all’ Istruzione e Formazione Professionale guidato da Mariella Lo Bello, in materia di anagrafe dell’edilizia scolastica.

“ Al fine di ottimizzare i tempi e gli interventi – ha detto l’ Ass. Mariella Lo Bello – abbiamo fornito a tutti i partecipanti le credenziali di accesso al sistema, che viene utilizzato dalla Regione Siciliana sulla base della sottoscrizione di una convenzione con la Regione Toscana. La convenzione infatti prevede il riuso della piattaforma, l’assistenza specialistica e il supporto alla gestione, compresa la formazione del personale regionale e degli enti locali proprietari degli immobili scolastici. Il sistema – continua Lo Bello – già attivato con il caricamento dei dati fermi all’anno 2008, prevede una fase di aggiornamento che si concluderà il 31.12.2015. Proprio nei giorni scorsi – ha chiarito Mariella Lo Bello- abbiamo
concluso un primo ciclo di incontri, con i rappresentanti degli enti locali di tutti i comuni e le 9 province dell’ isola e tutti i soggetti, a vario titolo, coinvolti nei procedimenti si approvazione e rilascio delle autorizzazioni su progetti di edilizia scolastica, nel corso dei quali abbiamo illustrato le procedure previste dal nuovo sistema dell’anagrafe dell’ edilizia scolastica. Un successivo ciclo di incontri, previsti tra la fine di settembre e i primi di ottobre -ha concluso- servirà poi a verificare lo stato di attuazione dell’aggiornamento dei dati e dare risoluzione ad eventuali casi particolari che potranno essere prospettati dagli EE.LL.”

Lo Bello – Anagrafe edilizia scolastica: piattaforma informatica per monitoraggio costante ultima modifica: 2015-08-01T10:47:22+02:00 da CanaleSicilia