Home Attualità Ligabue – Il Rotary Palermo in visita a Palazzo dei Normanni

Ligabue – Il Rotary Palermo in visita a Palazzo dei Normanni

1,159

Antonio LigabueIl critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese guiderà la visita di Rotary Palermo sud alla mostra di Ligabue per l’interpretazione e la valutazione delle opere del maestro.

La visita a Palazzo dei Normanni, dove risiede l’importante rassegna, è in programma domenica 29 maggio col patrocinio del Comune di Palermo che sarà rappresentato dal consigliere Giulio Cusumano su delega del sindaco Leoluca Orlando. Soddisfatta Marisa Scuderi, Presidente del Rotary Club Palermo Sud che ha fortemente promosso l’iniziativa. Saranno spiegate le suggestioni artistiche dell’arte di Antonio Ligabue.

“Al Toni” (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965), in vita teneva un cane e diversi conigli, era terrorizzato dalla paura di morire nel sonno e perciò riposava quasi in piedi per evitare di dormire profondamente. Si preparava al riposo compiendo riti ed emetteva nitriti per sentirsi uguale agli animali da ritrarre. Ligabue, che non si lavava mai, lavava il cane e i conigli con una assiduità ossessionante.

Critico d’arte, Paolo Battaglia La Terra Borgese (Piazza Armerina, 28 luglio 1960) è uno scrittore e saggista italiano. Cura – nell’interesse di pittori e scultori – libri, critiche d’arte, quotazioni ufficiali, acquisizioni di opere d’arte nel patrimonio artistico di enti pubblici, pubblicazioni su quotidiani on line, bibliografie, mostre in enti pubblici e privati, comunicazioni stampa, interviste con giornalisti anche televisivi, manifestazioni e intermediazioni culturali con enti pubblici. È curatore del Museo Civico Giandalia.

Ligabue – Il Rotary Palermo in visita a Palazzo dei Normanni ultima modifica: 2016-05-17T13:20:23+02:00 da CanaleSicilia