Home Attualità Il libro del prof. Carmelo Luca sulla narrativa di Nino Casamento

Il libro del prof. Carmelo Luca sulla narrativa di Nino Casamento

1,287

Nino Casamento - ScrittoreIl prof. Carmelo Luca, già docente di Italiano al Liceo classico di Patti, è l’autore del volume “Temi, valori e modelli letterari nella narrativa di Nino Casamento” che sarà presentato dalla prof.ssa Lucia Lo Presti sabato 26 novembre alle ore 18 nella sala comunale di piazza Mario Sciacca a Patti.

In quest’opera Luca analizza tutta la produzione letteraria di Nino Casamento: L’albero dei torti, Il nome nemico, La pietra in mezzo al mare, La neve e il mare, Il fiore più alto del ciliegio. Si sofferma soprattutto su quest’ultimo romanzo che per il critico rappresenta “una summa della sua esperienza di narratore”.

Le storie raccontate dallo scrittore – sottolinea Luca – contengono riferimenti a varie problematiche attuali. Uno dei temi centrali è la politica che Casamento si preoccupa di restituire al suo autentico significato, ossia di arte che presiede al buon governo della polis, di autentico servizio alla collettività e non agli interessi personali e di casta, di cui la politica attuale dà purtroppo tante manifestazioni negative.
Un altro tema ricorrente su cui il critico si sofferma è la questione meridionale che Casamento affronta nei suoi romanzi. Analizza inoltre l’ interessante recupero delle tradizioni e della memoria del passato, per proporre soprattutto alle giovani generazioni la storia, la cultura e l’identità del nostro popolo.
E analizzando infine la forma, la prosa dei romanzi di Casamento, sostiene che essa “fluisce piana, limpida, misurata, pervasa da un ritmo musicale e da una cifra di eleganza, di decoro e di ordine classico”.

Il saggio consente da un lato di comprendere meglio e di vagliare le peculiarità della narrativa di uno scrittore che appartiene al nostro territorio e nel contempo si rivela un ottimo strumento che docenti ed allievi potranno utilizzare per una lettura approfondita ed una appropriata e competente interpretazione di testi letterari.

Il libro del prof. Carmelo Luca sulla narrativa di Nino Casamento ultima modifica: 2016-11-25T08:53:13+01:00 da CanaleSicilia