Home Attualità Librizzi – Torna dopo 57 anni dall’Australia per riabbracciare lo zio

Librizzi – Torna dopo 57 anni dall’Australia per riabbracciare lo zio

836

Mary CapizziE’ ritornata dall’Australia al paese natale Librizzi dopo 57 anni Mary Capizzi, per riabbracciare lo zio Nino Capizzi (figura storica della Camera del Lavoro Librizzese), per conoscere i numerosi parenti e rivedere gli anziani che ricordavano quella bimba partita a soli 5 anni con il padre, Natale Capizzi allora responsabile della Confederterra di Librizzi negli anni a ridosso fra il ’40 e il ‘50.

Questo emozionante evento, è stato salutato martedì 13 maggio dal Presidente della Pro Loco Librizzi Achille Marziano donando un Libro sulla storia di Librizzi scritto dal padre Marco e un souvenir raffigurante il centro nebroideo, dal Vice Sindaco Tindaro Muscarà che ha consegnato un gagliardetto a nome della Comunità, da Meluccio Rifici responsabile della biblioteca comunale, il quale oltre a consegnare un altro testo di Antonio D’Amico su Librizzi ha contribuito a reperire il materiale storico sull’attività sindacale di Natale Capizzi.

Mary Capizzi - LibrizziPer la Cgil di Librizzi, Nunzio Scaglione ha consegnato una targa ricordo raffigurante una tessera della Confederterra C.G.I.L. del 1951 (categoria a difesa dei braccianti agricoli) a firma del citato Natale, ed un testo di Gaetano Salemi sulla nascita del movimento sindacale a Librizzi con i fratelli Capizzi artefici delle battaglie del movimento contadino.

La signora Mary, affascinata dalle bellezze naturalistiche dei Nebrodi manifesta tutta la felicità per questo sogno realizzato, invitando i propri connazionali a provare l’esperienza di visitare la Sicilia almeno una volta nella vita; al suo compagno di vita Peter Fort, affermato scrittore ed ideatore di trame cinematografiche in Australia, non mancheranno certo spunti dall’accoglienza dei siciliani in questa breve ma intensa vacanza.

Per la CGIL di Librizzi
Nunzio Scaglione

Librizzi – Torna dopo 57 anni dall’Australia per riabbracciare lo zio ultima modifica: 2014-05-15T09:20:02+02:00 da CanaleSicilia