Home Politica Librizzi – Appaltata la strada di collegamento tra la SP122 e lo scorrimento veloce

Librizzi – Appaltata la strada di collegamento tra la SP122 e lo scorrimento veloce

1,216

Librizzi - Appalto stradaStipulato il Contratto d’appalto con l’impresa che eseguirà i lavori per la realizzazione della bretella di collegamento fra la costruenda Strada provinciale a scorrimento veloce Patti – Librizzi – San Piero Patti (nei pressi della l/tà Prato) e la Strada Provinciale n. 122 Patti – San Piero Patti in c/da Colla Maffone.

Dopo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 17 marzo u.s. ha comunicato ufficialmente al Comune di Librizzi le modalità di accreditamento delle somme relative all’importante finanziamento di 555.000,00 € ottenuto poco meno di un anno fa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco ing. Renato Cilona (a valere sul Programma “Cantieri in Comune” del Decreto Legge “Sblocca Italia”), ieri 22 marzo 2016 è stato stipulato il Contratto d’appalto con la Ditta Edilservice Soc. Coop. S.r.l. di Patti aggiudicataria dell’esecuzione dei lavori.

Nella prima metà del prossimo mese di aprile sarà effettuata la consegna dei lavori e quindi si procederà anche al concreto inizio dei lavori. A pochi mesi da quando l’ex Provincia Regionale di Messina ha ultimato i lavori del completamento del 2° lotto della costruenda Strada provinciale a scorrimento veloce Patti – Librizzi – San Piero Patti sino alla l/tà Prato del Comune di Librizzi e soprattutto a poco meno di un anno da quando nessuno poteva immaginare un simile traguardo,  l’Amministrazione Comunale di Librizzi è riuscita nell’impresa di dotarsi di un progetto esecutivo immediatamente cantierabile, ottenere il relativo finanziamento, svolgere la gara appalto, stipulare il contratto, consegnare ed iniziare i lavori.

Il cronoprogramma dei lavori prevede 270 giorni per il completamento di tutte le opere e degli interventi appaltati, quindi entro la fine del 2016 la tanta attesa bretella comunale di collegamento con la costruenda Strada provinciale a scorrimento veloce Patti – Librizzi – San Piero Patti – Taormina, potrà essere interamente fruibile e funzionale, consentendo così di raggiungimento del casello autostradale di Patti in pochi minuti dalla c/da Colla Maffone.

Nell’occasione il sindaco di Librizzi, ing. Cilona, ha voluto ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale per il constante e per il continuo lavoro svolto sull’importante procedura in questione, la giunta comunale e l’intero gruppo consiliare di maggioranza “Nuovo Impegno di Librizzi”, che da sempre hanno sostenuto con determinazione questa importante progettualità.

Infine il sindaco ha voluto ribadire quanto quest’opera possa essere strategica, prioritaria e fondamentale per lo sviluppo dell’intero comprensorio della Valle del Timeto, sottolineando che nessun territorio può ambire alla crescita economica ed allo sviluppo turistico che merita, senza le adeguate infrastrutture viarie.

 

Librizzi – Appaltata la strada di collegamento tra la SP122 e lo scorrimento veloce ultima modifica: 2016-03-23T11:46:19+01:00 da CanaleSicilia