Home Attualità A “Lezioni di gioco” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Brolo

A “Lezioni di gioco” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Brolo

2,279

di Maria Cristina Miragliotta – Presentato domenica 17 giugno al Palatenda di Brolo, “Lezioni di gioco” è il docu-film realizzato da Calogero Ricciardello, giovane e apprezzato video-maker di origini brolesi, nell’ambito del progetto dell’Istituto Comprensivo di Brolo “Lotta alla ludopatia, insieme si vince”.

In un Palatenda gremito di gente, alla “prima” erano presenti rappresentanti delle istituzioni locali insieme al regista con i vari collaboratori, il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Ricciardello, il personale docente e non e i giovani alunni protagonisti delle scuole dell’Istituto Comprensivo con le loro famiglie.

Lo scopo del lavoro era quello di far fronte al fenomeno preoccupante del gioco d’azzardo patologico, cercando di intervenire sui fronti della sensibilizzazione e della prevenzione soprattutto nei giovani che sono una delle fasce più a rischio.

Così il giovane regista, con la preziosa collaborazione di Leopoldo Verona, artista poliedrico, attraverso numerosi incontri con gli alunni delle terze medie e delle quinte elementari, in collaborazione con i loro insegnati, hanno analizzato attraverso le esperienze e i racconti dei giovani protagonisti il senso e il valore del gioco e del giocare.

Un’inchiesta sulla ludopatia raccontata attraverso la visione che i più giovani hanno di questo fenomeno in costante crescita dove, la sensibilità del regista nel cogliere le più sottili sfumature ha fatto da filo conduttore per l’intera durata del film.

A “Lezioni di gioco” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Brolo ultima modifica: 2018-06-24T18:42:13+02:00 da CanaleSicilia