Home Politica Le 12 discariche siciliane – La replica di Vania Contrafatto, Assessore regionale all’Energia

Le 12 discariche siciliane – La replica di Vania Contrafatto, Assessore regionale all’Energia

1,311

Riceviamo e pubblichiamo la replica dell’Assessore regionale all’Energia Vania Contrafatto relativamente all’articolo da noi pubblicato dal titoloSicilia – 12 discariche siciliane fuorilegge, maxi multa dall’Europa e due esposti del M5S contro Regione e Comuni“.

Vania Contrafatto“Le 12 discariche per le quali l’Unione Europea nel 2013 ha sanzionato la Sicilia sono state chiuse oltre vent’anni fa. Sin dal mio insediamento mi sono subito attivata con gli uffici per affrontare la situazione, sulla quale ci confrontiamo costantemente con il Ministero dell’Ambiente.

L’Apq sottoscritto con il Ministero ha previsto i finanziamenti per realizzare gli interventi che porteranno alla chiusura delle infrazioni, ma prima, proprio per non sprecare risorse pubbliche, è necessario effettuare la caratterizzazione ambientale per capire qual è lo stato dei siti. Le analisi sono iniziate e saranno compiute in tempi brevissimi, grazie alla collaborazione con l’Arpa, e così capiremo per quali è effettivamente necessaria la bonifica.

Questo Governo quindi non ha niente da rimproverarsi: sta agendo celermente e con decisione per tutelare i siciliani e rimediare agli errori fatti in passato. I deputati del Movimento Cinque Stelle stiano tranquilli: se dovessero emergere eventuali responsabilità, da donna di legge non esiterò a denunciarle agli organi competenti”.

Vania Contrafatto
Assessore regionale all’Energia

 

« QUI L’ARTICOLO DEL M5S »

Le 12 discariche siciliane – La replica di Vania Contrafatto, Assessore regionale all’Energia ultima modifica: 2015-09-17T18:35:46+02:00 da CanaleSicilia