Home Manifestazioni “La Voce di Impastato” a Sant’Agata Militello. Proiezione in prima europea dopo Cinisi

“La Voce di Impastato” a Sant’Agata Militello. Proiezione in prima europea dopo Cinisi

555

La Voce Di ImpastatoVenerdì 30 agosto, presso la rotonda di Villa Falcone e Borsellino grazie ai cittadini santagatesi, si terrà la proiezione IN PRIMA EUROPEA dopo Cinisi, del film “La Voce di Impastato” di Ivan Vadori.
Sarà presente alla serata lo stesso regista!

“E’ un viaggio nell’Italia attraverso i testimoni che hanno conosciuto direttamente l’attivista siciliano barbaramente ucciso 35 anni fa dalla mafia. Nel lungometraggio – ambientato ai nostri giorni – l’attore croato Andrea Tich personifica il giornalista milanese Pietro Spada che vuole fare luce sull’omicidio dei due carabinieri del 1976, Carmine Apuzzo e Salvatore Falcetta, di Alcamo Marina. Impastato aveva una cartellina riguardante tale assassinio che dopo la sua morte non è stata più ritrovata. A molti anni dall’omicidio dei due carabinieri il processo è stato riaperto e certamente il sindacalista siciliano aveva del materiale importante sequestrato nella notte tra 8 e il 9 maggio 1978 dai carabinieri. Dossier mai più ritrovato.
In 70 lunghi minuti verranno ripercorsi i passaggi fondamentali dell’attività di Impastato che ha molto da insegnare alle nuove generazioni.”

“La Voce di Impastato” a Sant’Agata Militello. Proiezione in prima europea dopo Cinisi ultima modifica: 2013-08-29T10:06:46+02:00 da CanaleSicilia