Home Attualità “La scuola a modo mio” il libro di Ernesto Zangla

“La scuola a modo mio” il libro di Ernesto Zangla

2,032

Ernesto Zangla, prof. di lettere originario di Merì (Me), racconta la sua lunga esperienza didattica ed educativa nel volume “La scuola a modo mio”, edito da Lombardo Edizioni.

di Maria Cristina Miragliotta – Un libro in cui tanti alunni frequentanti la scuola media G. Verga di Gioiosa Marea negli anni in cui il professor Zangla vi prestò servizio, potranno ritrovarsi nei racconti dell’autore e nelle tante foto a colori pubblicate e che testimoniamo la passione per la scuola e verso il mondo educativo giovanile.

L’autore che ha lavorato nella scuola per anni, ha svolto la sua opera educativa tra la Lombardia e la Sicilia, e ha sempre immaginato una scuola “a modo suo”, una scuola dagli orizzonti infiniti, senza pareti, una scuola che fosse lezione di vita e non di semplici nozioni, una scuola “aperta e libera da schemi, ma sempre in armonia con lo spirito della scuola, nel pieno rispetto dei programmi”.

Così Zangla nella sua carriera lavorativa sperimenta percorsi formativi congeniali alle realtà socio- economiche e culturali in cui opera, sviluppando metodi educativi che abbiano in primo piano la crescita culturale e lo sviluppo della personalità dei singoli studenti, nel pieno rispetto delle diversità.

Tutto questo è “La scuola a modo mio” di Ernesto Zangla, racconti, esperienze, ricordi, progetti portati avanti con i suoi alunni, insomma, un viaggio della memoria rivolto a chi ha voglia di rivivere certe emozioni e a chi vuole immergersi in una didattica diversa, di supporto.

“La scuola a modo mio” il libro di Ernesto Zangla ultima modifica: 2017-12-20T20:52:32+01:00 da CanaleSicilia