Home Attualità La radicale Rita Bernardini oggi a Gazzi per consentire ai detenuti di firmare per i 12 referendum

La radicale Rita Bernardini oggi a Gazzi per consentire ai detenuti di firmare per i 12 referendum

767

CarcereLa Radicale Rita Bernardini si è recata oggi in visita al carcere di Messina Gazzi, questa volta non con compiti ispettivi ma per consentire ai detenuti di firmare i 12 referendum radicali sulla Giustizia Giusta ed i nuovi Diritti Umani.

“La risposta da parte dei detenuti è stata importante – ha detto Rita Bernardini –  occorre ritornare perché hanno potuto firmare per tutti e 12 i referendum radicali “solo” 61 detenuti. Ce ne sono almeno altrettanti che vogliono firmare ma siamo dovuti venire via perché l’autenticatore (che comunque ringraziamo) aveva un altro impegno.”

Assieme all’ex deputata il segretario dell’Associazione Radicali Catania Gianmarco Ciccarelli e il Presidente dell’associazione Radicali Messina “Leonardo Sciascia” Saro Visicaro: “Nelle democrazie, quando la politica dei partiti è bloccata, allora tocca ai cittadini consapevoli riattivare il processo decisionale. Le vere riforme si realizzano in questo modo. – continua Visicaro – Purtroppo mancano poche settimane alla conclusione della campagna che sarà il prossimo 23 settembre ed ancora milioni di cittadini non sanno neppure che c’è questa opportunità di cambiamento. A Messina non si è neppure manifestato quel movimento trasversale che in altre città ha reso possibile un vasto consenso per i referendum e una larga partecipazione popolare”.

In tutti i Comuni italiani è possibile contribuire alla raccolta firme per i 12 referendum presso le segreterie dei Municipi.
A Gioiosa Marea la Segreteria Comunale sita in via G. Natoli Gatto autentica le firme nei giorni di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e ad ultimazione dell’orario estivo anche il martedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30).

Marco Bruno

 

La radicale Rita Bernardini oggi a Gazzi per consentire ai detenuti di firmare per i 12 referendum ultima modifica: 2013-08-30T19:28:46+02:00 da CanaleSicilia