Home Attualità La giornata FAI di Primavera per conoscere ed amare l’Italia

La giornata FAI di Primavera per conoscere ed amare l’Italia

880

XXI edizione Giornata Fai di PrimaveraSotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione europea, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile si terrà il 23 e 24 marzo 2013 la XXI edizione della GIORNATA FAI DI PRIMAVERA.

Saranno visitabili, grazie ai volontari del FAI – Fondo Ambiente Italiano – 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l’occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero: chiese, palazzi, aree archeologiche, ville, borghi, giardini; persino caserme, centrali idroelettriche e un osservatorio astronomico.

Un grande spettacolo di arte, cultura, storia che è diventato un appuntamento speciale per rendere fruibile il nostro grande patrimonio artistico e naturale spesso sconosciuto, una mobilitazione generale che ha coinvolto finora 6.800.000 persone.

Ciceroni d’eccezione per la giornata di Primavera, 21.000 studenti delle scuole italiane, che dopo essersi preparati con l’aiuto dei loro insegnanti e dei Delegati FAI, illustrano ai visitatori gli aspetti storici ed artistici dei beni aperti.

Una straordinaria occasione per coinvolgere il mondo della scuola e quindi dei giovani con un’esperienza di cittadinanza attiva; un’opportunità per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio artistico italiano, di cui saranno i futuri fruitori e responsabili.

In provincia di Messina saranno aperti per l’occasione il Seminario Arcivescovile “S. PIO X” di via Monsignor Paino a Messina, il Castello e Santuario SANTA MARIA DELLA NEVE, la Cattedrale SANTA MARIA ASSUNTA , la Chiesa dell’IMMACOLATA, il Convento e Cripta dei Padri Cappuccini, la Chiesa dell’ANNUNZIATA e il Palazzo VESCOVILE (o Prelatizio) a Santa Lucia del Mela.

La giornata FAI di Primavera per conoscere ed amare l’Italia ultima modifica: 2013-03-14T11:56:33+01:00 da CanaleSicilia