Home Politica Insediamento consiglio comunale di Pettineo

Insediamento consiglio comunale di Pettineo

767

Gianfranco GentileNel pomeriggio del 28 giugno presso l’aula consiliare del municipio di Pettineo si è riunito il nuovo civico consesso pettinese.

Ad aprire i lavori la consigliera Marzia Pappalardo. Come primo punto tutti i consiglieri eletti durante l’ultima tornata elettorale dell’11 giugno, hanno prestato giuramento. Subito dopo accettate le dimissioni da consigliere comunale di Andrea Grillo e Angelo Giglio, per ricoprire il ruolo di assessori in seno alla Giunta, i primi due candidati non eletti della lista “Pettineo Domani” ovvero Castrenze Tudisca e Angelo Liberti, dopo aver giurato si sono accomodati nei banchi della maggioranza consiliare.

Il capogruppo della maggioranza è stato scelto dai consiglieri di “Pettineo Domani” nella consigliera Vittoria La Rosa, seconda degli eletti nella lista che appoggia il sindaco Ruffino. A questo punto l’assemblea è stata chiamata ad eleggere il presidente del Consiglio Comunale che, all’unanimità di tutti i consiglieri presenti e votanti ha scelto Gianfranco Gentile (nella foto). “Sono contento – dice Gentile – della stima che entrambi i gruppi consiliari hanno riposto nella mia persona. Lavorerò con grande senso di responsabilità ponendomi, come dicono le normative, da presidente al di sopra delle parti. Ci aspetta un quinquennio di lavoro, di collaborazione, augurandoci che nel massimo rispetto dei ruoli si possano raggiungere degli obiettivi e traguardi importanti”.

Eletta all’unanimità anche la giovane consigliera, nonché prima degli eletti Marzia Pappalardo che ricoprirà il ruolo di vice presidente del Consiglio. Il neo eletto sindaco Domenico Ruffino, una volta espletate le formalità di rito, ha presentato il giuramento alla Costituzione e poi annunciato la ripartizione delle deleghe assessoriali. Andrea Grillo alla carica di vice sindaco, con deleghe ai lavori pubblici, arredo urbano, servizio idrici e manutenzioni. Angelo Giglio si occuperà di agricoltura, servizi sociali, rapporti con il Consiglio comunale. Infine Lena Rizzo con deleghe all’istruzione, al commercio e artigianato, alla cultura, e ai rapporti con le associazioni. Domenico Ruffino ha tenuto per sé le seguenti deleghe: bilancio, personale, servizi demografici e turismo. Dall’urna per la votazione della commissione elettorale sono usciti i nomi dei consiglieri: Liberti Angelo, Rudilosso Laura, Russo Marzia. Mentre i sostituti saranno Di Marco Rosario, Tudisca Enzo e Gerbino Maria. Infine è stato nominato l’esperto del sindaco in materia di turismo e spettacolo Salvatore Princiotto, candidato anch’egli nella lista ” Pettineo Domani”.

Insediamento consiglio comunale di Pettineo ultima modifica: 2017-06-30T08:59:49+02:00 da CanaleSicilia