Home Attualità Iniziative ProLoco – «Il sole di primavera» L’Agro Ericino in Trekking 2015

Iniziative ProLoco – «Il sole di primavera» L’Agro Ericino in Trekking 2015

923

Sole di PrimaveraDa sabato 12 a domenica 27 settembre, quattro appuntamenti permetteranno di conoscere le bellezze, la natura, il culto e la storia di quattro comuni dell’Agro Ericino, con la partecipazione delle istituzioni locali.

I percorsi toccheranno Custonaci, Valderice, Buseto Palizzolo e Erice.

La partecipazione è gratuita.

Ogni escursione sarà accompagnata da degustazioni di prodotti gastronomici tipici e legati al territorio (con un piccolo contributo volto a sostenere le attività).

DOMENICA 20 SETTEMBRE – BICI-TREKKING a BOSCO SCORACE, Buseto Palizzolo, Pedalata ecologica, escursioni guidate, trekking e degustazione.

Ore 8,00 – Raduno e iscrizione dei partecipanti, con bici propria, presso la Pro Loco in via Palermo, 28 – Buseto Palizzolo -, Centro d’Informazione e Accoglienza Enoturistica.
A tutti gli iscritti verrà consegnato un pacco gara contenente una bottiglietta d’acqua e un succo di frutta.

Si può scegliere di fare solo la pedalata in bici, solo le escursioni o entrambe.

Ore 9,00 – Partenza per Bosco Scorace.
Percorso: Via Palermo, Congiungente, Via Pietro Randazzo, Via Firenze, Via Segesta, SP 57 per Bosco Scorace.

Arrivo Bosco Scorace – Accoglienza presso l’Area Attrezzata (storica) con spuntino veloce.

Saluto del Sindaco e delle Autorità presenti.

Momento Divulgativo:
Informazioni sulla flora e fauna e soprattutto sui funghi di Scorace, in funzione dell’imminente svolgimento della seconda edizione dell’evento: “I PORCINI DI SCORACE & SAPORI D’AUTUNNO” – 17 e 18 Ottobre 2015

Partenza per le escursioni guidate attraverso i sentieri del Bosco a cura dei volontari della Pro Loco Buseto Palizzolo. (Si può scegliere tra percorso trekking, percorso didattico o solo passeggiata).

Equipaggiamento: E’ obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, bastoncini da Trekking, abbigliamento idoneo al trekking secondo le condizioni meteo, zainetto, k-way, borraccia con acqua.

Al ritorno: bruschette e grigliata di salsiccia con panino per tutti i partecipanti iscritti. 

N.B. E’ sconsigliata la partecipazione alle persone con problemi di cuore, problemi polmonari e respiratori tali da renderli non idonei alla marcia. I partecipanti che non fanno parte del Gruppo aderente all’iniziativa non sono coperti di assicurazione. Pertanto la Pro Loco declina di ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose.

La quota di partecipazione è di € 3.00 per la sola pedalata in bici. Per chi dopo l’escursione, desidera restare anche per la degustazione, la quota è di € 6.00.

Dare conferma di adesione entro le ore 12.00 del 19 settembre 2015. Si raccomanda a tutti i partecipanti di rispettare gli orari del programma.

DOMENICA 27 SETTEMBRE – ERICE TREKKING PARK, Tutti i Sentieri Portano a Erice, 

Sentiero di Sant’Anna:
ore 9:30: partenza dal Santuario di SantʼAnna, durata: 2,5 ore.
Ore 12:00 arrivo al Quartiere Spagnolo 

Sentiero di Porta Castellammare: 
ore 9:30: partenza Porta Spada, durata: 2 ore 
Ore 12:00: arrivo al Quartiere Spagnolo 

Interventi e Ringraziamenti al Quartiere Spagnolo –
Presentazione del progetto Trekking Tourism dell’Agro Ericino con il Club Alpino Italiano

Ore 13.00: Degustazione e Musica, prodotti tipici e tonno Nino Castiglione, accompagnati dai vini Erice doc, intrattenimento musicale con Maria Trombino

Parteciperanno ai percorsi quattro asinelli panteschi, accompagnati dal personale del Dipartimento Sviluppo Rurale.

Iniziative ProLoco – «Il sole di primavera» L’Agro Ericino in Trekking 2015 ultima modifica: 2015-09-19T11:00:56+02:00 da CanaleSicilia