Home Attualità Incontro TARI a Brolo – Rimangono molte le perplessità tra i cittadini

Incontro TARI a Brolo – Rimangono molte le perplessità tra i cittadini

1,063

Incontro sulla TARI a Brolodi Maria Cristina Miragliotta – Dibattito ampio, a tratti animato ma senza oltrepassare mai i limiti del confronto civile ed educato quello tenutosi ieri sera al cinema comunale di Brolo tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Irene Ricciardello ed i cittadini per discutere dell’applicazione della TARI.

A rispondere alle domande dei cittadini oltre Irene Ricciardello, il vicesindaco Gaetano Scaffidi Lallaro in qualità di assessore ai tributi e l’ing. Basilio Ridolfo capo dell’ufficio tecnico mentre Massimo Scaffidi ha moderato il dibattito.

Presenti in sala tanti cittadini e gran parte delle associazioni brolesi che con i loro interventi hanno sottoposto all’amministrazione domande, dubbi, perplessità ma anche suggerimenti, proposte di collaborazione attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico per cercare soluzioni condivise che ottimizzino il servizio di raccolta rifiuti e di conseguenza le tariffe, considerate da tutti eccessivamente alte.

Sindaco e vice rispondono, spiegano, chiariscono passaggi burocratici ma per l’anno ormai passato nulla è possibile se non chiedere (magra consolazione) la rateizzazione del tributo da pagare.

Servizio di Cristina Miragliotta del 7 Dicembre 2014

Tante domande e considerazioni anche sul centro di raccolta comunale, sui costi (anche questi ritenuti esorbitanti), sull’avvio della raccolta differenziata e sulla necessità di sensibilizzare i cittadini non solo ad utilizzare il centro di raccolta dove è possiblie conferire diverse tipologie di materiali ma soprattutto al rispetto delle regole e delle ordinanze.

Nel nostro videoservizio alcuni momenti del lungo dibattito ed alcune interviste raccolte a conclusione del confronto tra cui il sindaco Irene Ricciardello, Ada Agnello in rappresentanza del gruppo consiliare di minoranza “Per Brolo”, Ettore Salpietro presidente dell’associazione Kronos, Nino Damiano di “Io amo Brolo”e Fabiana Aria per “Cambia-menti”.

Incontro TARI a Brolo – Rimangono molte le perplessità tra i cittadini ultima modifica: 2014-12-08T16:35:56+01:00 da CanaleSicilia