Home Attualità Incendi – Conapo, Sicilia da 5 anni senza convenzione con i Vigili del Fuoco

Incendi – Conapo, Sicilia da 5 anni senza convenzione con i Vigili del Fuoco

319

Vigili del Fuoco“La regione Sicilia ha interrotto nel 2012 la convenzione che aveva negli anni precedenti con i Vigili del Fuoco per la lotta agli incendi boschivi da terra. Da allora tutti gli anni ne sollecitiamo la riattivazione ma la regione è sempre restata indifferente. Ancora oggi il presidente Crocetta non ha ancora firmato una convenzione per potenziare il servizio a terra dei Vigili del Fuoco nonostante le polemiche recenti”.

Lo afferma Giuseppe Musarra, segretario per la Sicilia del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco.

“L’impegno dei Vigili del Fuoco della Sicilia – aggiunge Musarra – non è affatto diminuito rispetto agli anni scorsi, ma mancando le 15 preziose squadre aggiuntive di pompieri che erano finanziate dalla regione sino al 2012, e quest’anno la nostra è diventata una missione impossibile. Quanto invece alla flotta aerea che era del Corpo Forestale dello Stato che da quest’anno non più disponibile per la convenzione aerea con la Sicilia, in effetti, qualcuno dovrebbe spiegarne i motivi perché non sono chiari nemmeno a noi addetti ai lavori. Perché il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha ereditato 16 dei 32 elicotteri del soppresso Corpo Forestale dello Stato, quest’anno non è stato in grado di metterne nemmeno uno in convenzione antincendi con la Sicilia? Il Ministro Minniti dovrebbe chiarirlo”

Incendi – Conapo, Sicilia da 5 anni senza convenzione con i Vigili del Fuoco ultima modifica: 2017-07-26T15:59:42+02:00 da CanaleSicilia