Home Politica Inaugurata la Festa Nazionale dell’Unità del Mezzogiorno

Inaugurata la Festa Nazionale dell’Unità del Mezzogiorno

1,160

Inaugurata la Festa Nazionale dell’Unità del Mezzogiorno che fino al 4 ottobre si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo con il tema “il Sud decolla”.

Festa Unità Palermo 2015

Bagno di folla ieri per il concerto di Roy Paci e Aretuska che ha animato la serata coinvolgendo i presenti con il suo ritmo frizzante nell’ampia area spettacoli appositamente allestita.

Al taglio del nastro erano presenti Antonio Rubino, Responsabile Festa dell’Unità, Orazio Amenta, Segretario Pd di Bagheria, Carmelo Miceli, segretario Pd Palermo e Fausto Raciti, Segretario Pd Sicilia.

“Abbiamo assistito a una partecipazione straordinaria all’inaugurazione della Festa dell’Unità a Palermo – ha detto Fausto Raciti, segretario Pd Sicilia – che non è solo patrimonio di una parte politica, è uno spazio aperto per costruire una politica sempre più ricca di confronti, approfondimenti e dibattiti. Abbiamo voluto restituire la Festa alla nostra gente, con un appuntamento che torna a essere annuale”.

Nell’arco della giornata di ieri sono oltre ventimila le persone che hanno visitato la Festa dell’Unità.

Oggi in Sala Perriera alle 17.00 sarà inaugurato lo spazio Scacchi per il gioco all’aperto, Sempre alle 17.00 al cinema De Seta, Spazio Palermo, a cura dell’Unione Provinciale Pd di Palermo, “Limiti e opportunità di crescita e sviluppo dei Comuni dell’ex Provincia Regionale di Palermo. 5 minuti con…tutti i Sindaci del Partito Democratico, coordinano: Carmelo Miceli, Michele Spallina, Pietro Puccio, alle ore 17:30 all’Istituto Gramsci “Conversazione sul Medio Evo siciliano” con Pasquale Hamel intervistato da Francesco Panasci, seguirà la Presentazione del libro “Testimonianze partigiane” di Angelo Sicilia, Navarra Editore con il relatore Nino Cangemi. Sarà presente l’autore.

Alle ore 19.00 nello Spazio Forum: la presentazione del libro “Scusi, parlo con i televisori?” di Roberto Pizzo e Lorenzo Pasqua. In questa occasione sarà possibile iscriversi allo Street Art Tour per una visita ai murales che colorano i muri di Palermo camminando per i vicoli dei principali quartieri della città.

Alle 21.00 l’Intervista a Ettore Rosato – Capogruppo Pd Camera dei Deputati con Lillo Miceli giornalista de La Sicilia.

La location ospiterà le aree dedicate ad associazioni e volontari portatori di idee innovative e progetti per il sociale e gli spazi dedicati ad aziende e artigiani. Nell’area ristorazione il villaggio gastronomico sarà suddiviso in vari segmenti distinti tra nuove tendenze gastronomiche, street food, osteria, prodotti tipici e un’area di specialità dal mondo. Qui saranno organizzati diversi incontri sui temi legati al cibo, all’alimentazione e all’agricoltura, workshop con chef stellati e contest di cucina. Oggi alle ore 20.00 il workshop dal tema “Sua Maestà: Il Maiale” con l’Azienda Agricola fratelli Schirò della Valle dello Jato, mentre domani sempre alle 20.00 “Le lenticchie e il Pesce di passa di Ustica” con l’Azienda Agricola Il Pagliuzzo di Giuseppe Mancuso e alle 21.00 “La Cioccolata e i dolci siciliani” con il maestro pasticciere Giovanni La Rosa.

Alla Festa dell’Unità sarà presente anche uno spazio dedicato ai bambini con il villaggio piccoli passi a cura di Palermo Baby Planner. L’area gioco sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.30 con attività a tema: “Attacchi d’arte”, laboratori artistici legati da un fil Rouge, la libertà espressiva. Oggi l’attività sarà “modelliamo con la pasta di sale”, mentre domani, sabato 26 settembre, “costruiamo un gioco, il teatrino delle ombre cinesi”.

A concludere la serata il concerto dei Qbeta dalle 21.00 nell’area spettacoli per l’intrattenimento del pubblico della Festa con una contaminazione di diversi generi musicali etnica, jazz, funk e musica latina, il tutto in chiave mediterranea.

Gli appuntamenti di domani, sabato 26 settembre: alle ore 17.00 al cinema De Seta Spazio Palermo a cura Unione Provinciale Pd di Palermo: “piano della Mobilità cittadina: opportunità da sfruttare o ennesima occasione mancata? Sharing Economy: La mobilità in condivisione per la smart city” con Antony Passalacqua, Associazione Mobilita Palermo, Davide Leone, Architetto urbanista, Domenico Caminiti, Direttore Generale AMAT, Marcello Marchese, Rup Bike sharing Palermo, Maurizio Infantino, RFI Sicilia, Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club, Coordina: Luisa La Colla, presidente terza Commissione del Comune di Palermo, alle ore 17:30 all’istituto Gramsci la presentazione del libro “Mai stata al mondo” di Cetta Brancato, Neomedia Italia, relatori: Beatrice Agnello, Guido Valdini, sarà presente l’autrice, preceduta nello Spazio Tre Navate dalla prova Droni. Alle ore 19.00 “1/2 ora con… Cleo Li Calzi, Assessore Regionale Turismo” con l’Intervista a cura del giornalista Davide Camarrone. Sempre alle 19.00 nello spazio forum “Nuovi modelli aziendali: dall’impresa sociale alla startup digitale. Il forum si racconta”. Alle ore 21.00 “Il Sud” con Vito Riggio, Presidente ENAC, Carmelo Barbagallo, Segretario Nazionale UIL, Rosario Crocetta, Presidente Regione Siciliana, Antonello Cracolici, Capogruppo Pd ARS, Domenico Arcuri, Presidente Invitalia, modera: Nino Amadore, Il sole 24 ore.

Conluderanno la serata gli Ai Fil Gud in concerto e il cabaret di Matranga e Minafó da Made in Sud, Raidue.

Inaugurata la Festa Nazionale dell’Unità del Mezzogiorno ultima modifica: 2015-09-25T15:51:51+02:00 da CanaleSicilia