Home Attualità In Sicilia il «Borgo dei borghi 2015» è Montalbano Elicona

In Sicilia il «Borgo dei borghi 2015» è Montalbano Elicona

1,512

Montalbano EliconaMontalbano Elicona, borgo dei borghi 2015.

Il Presidente del Parco orgoglioso del risultato raggiunto che premia il territorio dei Nebrodi

In Sicilia il “borgo dei borghi 2015 “: è Montalbano Elicona. Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, immerso nella natura e con uno splendido panorama sul mare.

Il riconoscimento è stato attribuito nel corso della nota trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda la sera di Pasqua.

E continuano, a distanza di alcuni giorni, gli attestati di apprezzamento per il risultato raggiunto: una lunga competizione che da 40 comuni italiani, ha visto ridurre progressivamente il numero dei partecipanti, sino ad arrivare alla proclamazione per Montalbano Elicona, che vanta nel centro storico un castello del XIII secolo e poco oltre, verso la campagna, i megaliti dell’Argimusco: praticamente una Stonehenge siciliana.

Suggestivo e tutto in salita il percorso per giungere al maniero, un po’ come il cammino verso la vittoria che ha visto, nel corso delle diverse puntate Montalbano in testa, vincendo addirittura il confronto diretto contro Cefalù, nota capitale del turismo siciliano ed internazionale.

Un sostegno ed una partecipazione al voto corale e sempre più coinvolgente, con numerosi appelli a sostenere la cittadina da parte del Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.

Montalbano Elicona rappresenta per il territorio un esempio virtuoso  – aveva già dichiarato Antoci – per la dimostrazione dell’azione di tutela del patrimonio storico-culturale e di salvaguardia dell’ambiente naturale.

Oggi il riconoscimento ottenuto ci rende orgogliosi; le immagini trasmesse nel corso della trasmissione hanno permesso di divulgare al grande pubblico valori relativi non solo alla bellezza incontaminata dei luoghi ma anche del senso di appartenenza alla Comunità dimostrato da tutto il territorio dei Nebrodi che ha fortemente creduto nella vittoria e sostenuto il borgo di Montalbano.

Un plauso all’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Filippo Taranto che ha già richiesto –assieme ad altri 20 Comuni – di entrare a far parte del Parco dei Nebrodi e che speriamo di annoverare a breve tra i Comuni del Parco.

In Sicilia il «Borgo dei borghi 2015» è Montalbano Elicona ultima modifica: 2015-04-07T10:50:51+02:00 da CanaleSicilia